“Mantenere e far mantenere alta l’attenzione contro questo diffuso, crescente, insidioso pericolo; potenziare ricerca e terapie per contrastare i tumori al seno, diffondere l’educazione alla salute e alla prevenzione”. “Perché è paradossale che con le conquiste che la scienza medica ha consegnato all’umanità, che consentono di sconfiggere i tumori del seno in larga misura, vi sia – per la mancanza di prevenzione adeguata – invece un’incidenza così alta”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha incontrato oggi al Quirinale una delegazione dell’Associazione Komen Italia, in vista della 25esima “Race for the Cure”, la manifestazione per la lotta ai tumori del seno che si terrà fino al 12 maggio a Roma al Circo Massimo con una maratona finale. 

Al Quirinale erano presenti il fondatore di Komen Italia, Riccardo Masetti, e Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa che ha spiegato: “Questo colore, il rosa, per noi è un simbolo potente di lotta, forza e speranza. Il cancro al seno purtroppo non attacca solo il corpo, sconvolge e scuote le fondamenta dell’anima, sposta gli equilibri, i progetti di vita, i sogni e le certezze. Ma non siamo sole in questa battaglia. Abbiamo modo di fare rete, per sostenere le donne che ogni giorno ricevono diagnosi che cambiano la vita”.

Il Capo dello Stato ha ricevuto in dono la maglia della corsa dalla madrina della manifestazione, Maria Grazia Cucinotta. “È un bel nome ‘gara per la cura’ perché esprime non soltanto il nome di questo accadimento di ampio richiamo, ma raffigura la vera gara, quella gara che è quella competizione che ricerca e terapie conducono contro i tumori del seno. Esprimerlo in questo modo richiama l’attenzione in maniera efficace. Io sono lietissimo – professor Masetti – di essere presente domenica prossima per la partenza. Parteciperei anche volentieri, se solo avessi qualche decennio di meno”, ha concluso Mattarella. 

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 09 maggio 2024 alle 17:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print