Il divieto di abortire deve essere una questione di competenza dei singoli stati. Lo ha detto Donald Trump in un video postato sul suo social "Truth". 

“La mia idea è che ora che abbiamo l’aborto ovunque la gente lo voglia dal punto di vista legale, gli Stati decideranno per voto o per legge, o forse con entrambe le cose. E qualunque cosa decidano, dev’essere in base alla legge del territorio. In questo caso, la legge dello Stato", ha aggiunto. 

“Molti Stati decideranno in modi differenti. Molti avranno un numero diverso di settimane (in cui l’interruzione di gravidanza sarà legale), alcuni saranno più conservatori di altri Alla fine, si tratta della volontà del popolo”, ha sottolineato il tycoon, autoproclamatosi “orgogliosamente la persona responsabile” dell’abolizione del diritto costituzionale all’aborto.

Il riferimento dell'ex Presidente degli Stati Uniti è alla nomina dei tre giudici conservatori alla Corte suprema, che hanno dichiarato nulla la sentenza Roe v. Wade, considerata una pietra miliare nella giurisprudenza statunitense sull'aborto che per cinquant'anni ha garantito il diritto all’interruzione di gravidanza. Trumo ha infine ribadito il suo appoggio all'aborto nei casi di violenza sessuale, incesto e in casi di pericolo di vita per la madre del nascituro. 

Sezione: Politica estera / Data: Lun 08 aprile 2024 alle 16:30
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print