"Esce domani per Baldini e Castoldi il libro autobiografia di Alessandra Moretti, "La vita rivoluzionaria di una donna comune" . L'eurodeputata vicentina del Pd , nota per aver preso 232.000 preferenze in terra leghista, siede oggi nel Parlamento europeo, facendosi protagonista di importanti battaglie per dare voce e volto a chi spesso non può permettersi di scendere in piazza per la libertà: donne, migranti, giovani.

Ma chi è Alessandra Moretti? E qual è la sua visione politica? " Mi piace definirmi femminista. Mi piace ancor di più oggi, quando una parte ignorante e retrograda della politica cerca di associare questa parola a qualcosa di rigido, noioso, brutto. Si ricade ancora volta negli  stereotipi che da secoli trattengono le donne in un angolo", scrive l'autrice. La giornalista Gaia Tortora annota nella prefazione: "Attraverso le pagine di questo libro, che naviga fra pubblico e privato, come spesso alle donne capita, si intravede una prospettiva unica, illuminata dall'esperienza, dalla passione e dalla dedizione di una donna che ha fatto della politica un impegno senza riserve. Alessandra Moretti non è solo una figura politica, ma anche un esempio di determinazione e coraggio".

La storia di  Alessandra è quella di una determinazione tutta al femminile, fatta di pane e politica, di amore e disamore, una vita in prima linea: una storia comune e, proprio per questo, rivoluzionaria.

Sezione: Politica italiana / Data: Lun 08 aprile 2024 alle 20:10
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print