Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Emily Rini, esponente quota Forza Italia.

Come commenta le parole di Renzi in merito all'apertura di un mandato esplorativo da parte di Fico?

"Innanzitutto mi lasci fare una doverosa premessa: in questo delicatissimo passaggio per il nostro Paese, più che alle parole di Renzi, noi di Forza Italia ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato, che dopo aver completato il giro di consultazioni con le varie forze politiche, saprà consigliare la strada più opportuna da seguire nell'interesse degli italiani. Detto questo, per quanto ci riguarda questo governo ha dimostrato ampiamente la sua inadeguatezza, la sua poca credibilità e la sua estrema litigiosità interna, motivo per cui pensare di risolvere tutti i problemi attraverso l'apertura di un eventuale mandato esplorativo da arte di Fico, ci sembra francamente velleitario. D'altra parte, come si può pensare di fare cambiare repentinamente marcia a un governo avvitato su se stesso, più impegnato a convincere qualche disperato a entrare in una maggioranza che non c'è piuttosto che a fornire finalmente risposte serie e concrete al Paese, se gli interpreti che la compongono rimangono sempre gli stessi? Non è proprio possibile un nostro appoggio a un progetto del genere, così come non è proprio possibile un nostro appoggio a un'eventuale operazione Conte-ter, anche perché Forza Italia è incompatibile con i valori della Sinistra ed è alternativa alla Sinistra. Su questo è bene essere chiari".

Quale scenario prevede, ora come ora?

"L'unico scenario possibile, per il bene del Paese e nell'interesse degli italiani, l'ha tracciato il Presidente Silvio Berlusconi, che da uomo di Stato e da persona lungimirante e di buonsenso quale è, ha indicato la necessità di formare un governo di unità nazionale che possa raggruppare al suo interno le migliori risorse del Paese nell'ambito di un'unità sostanziale di tutti i cittadini italiani. Visto e considerato il drammatico momento storico che stiamo vivendo, all'Italia serve un governo forte, solido, affidabile e credibile, che sappia finalmente fornire alle comunità locali risposte serie e concrete, adeguate all'eccezionalità dell'emergenza sanitaria e della crisi economico-finanziaria che stiamo attraversando. Certo, se la strada politicamente lungimirante indicata dal Presidente Berlusconi, che antepone l'interesse del Paese alle classiche logiche elettoralistiche, non dovesse essere raccolta, crediamo che l'unica alternativa sia ridare la parola agli italiani attraverso il voto. Di modo che le urne possano restituire all'Italia un governo finalmente forte, solido, credibile e affidabile. Di centrodestra".

Accettereste di convergere in un ipotetico esecutivo di unità nazionale?

"Lo ripeto: il Presidente Silvio Berlusconi, e con lui Antonio Tajani e tutti noi di Forza Italia, in questo momento sentiamo forte il senso di responsabilità di fronte all'immane tragedia che ha colpito il nostro Paese, motivo per cui adesso la nostra unica priorità è fornire all'Italia e agli italiani le risposte che meritano e che attendono da troppo tempo a causa di un Governo Conte che si è dimostrato fallimentare sotto tutti i punti i vista".

Sezione: Esclusive / Data: Dom 31 gennaio 2021 alle 09:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print