In Italia si è discusso tantissimo della manovra relativa al pos, con le sue componenti annesse e connesse. Non è stata condotta avanti dall'esecutivo Meloni. Il focus esclusivo della redazione di PoliticaNews.it si concentra oggi sulla digitalizzazione dello sviluppo economico in Indonesia. Grazie ad un sistema efficiente di potenziamento dei pagamenti digitali, ecco che si è costruito un fattore dominante alla base dell'economia digitale inclusiva e ben sviluppata.

L'INIZIO DEL GNNT. Tutto partì, come primo passo, nel 2014. Quando la Banca d'Indonesia lanciò il 'National Cashless Movement' (GNNT), industria finanziaria che opera attraverso l'open banking e gli sviluppi tecnologici. Da quella data l'economia digitale e la finanza dell'Indonesia stanno registrando notevoli tendenze al rialzo, come un aumento del 36,9% nell'e-commerce e del 52,6% nelle transazioni di prestito fintech tra il 2020 e il 2021. Allo stesso modo, i pagamenti senza contanti stanno registrando una crescita spettacolare. L'utilizzo del sistema QRIS (Quick Response Indonesia Standard), che migliora i pagamenti senza contanti, è raddoppiato. Le transazioni con carta di credito e l'utilizzo di moneta elettronica sono aumentate rispettivamente del 20% e del 51,6% nello stesso biennio.

IL NUOVO QUADRO. La creazione di quadri normativi efficienti è fondamentale per incentivare l'innovazione nel settore bancario. La Banca d'Indonesia è stata estremamente dinamica nel promuovere normative proattive incentivando così lo sviluppo e l'adozione di soluzioni di pagamento digitale e servizi finanziari. Con l'iniziativa del GNNT, che vi abbiamo descritto poco fa, la Banca d'Indonesia ha posto le basi per regolamentare e costruire un sistema di pagamento digitale innovativo che includa operatori storici e nuovi arrivati ​​non bancari. Tuttavia, c'è stata molta cauzione nell'affrontare lo sviluppo delle criptovalute. Ma i pagamenti digitali sono diventati un cardine fisso dell'universo indonesiano.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 25 gennaio 2023 alle 11:00
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print