Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Antonio Martino, esponente quota Forza Italia.

Come giudica il Recovery Plan, stilato e proposto dal governo?

"Semplicemente stucchevole. Anziche parlare di un piano, trasversale e specifico, per rilanciare il paese, vediamo che viene utilizzato - in maniera strumentale - nel tentativo di ricompattare una maggioranza scollata. Al governo, le forze stanno litigando tra loro per rivendicare più o meno poltrone".

La forza maggiormente critica è Italia Viva...

"Sì, ma non so se la loro è una battaglia veramente concettuale o se sono alla ricerca di maggiori rivendicazioni. Ho sentito la Bellanova, donna con un vissuto pratico, parlar poco di aspetti concreti - della vita reale - e più da radical chic".

A suo giudizio come andrà a finire la bagarre Renzi-Conte?

"Risolvano al più presto: più aspettiamo, più a rimetterci è l'Italia. I fatti reali ci dicono che passa il tempo e ancora non c'è nessun piano definito. Solo ipotesi vaghe, progetti ampi, senza che si entri nello specifico di una programmazione dettagliata".

Forza Italia appoggerebbe un altro esecutivo ad ampio respiro oppure è favorevole al voto?

"Il voto è l'occasione più fantastica in un paese democratico, perchè si chiama finalmente un popolo a scegliere. Il problema è che siamo nel pieno di una pandemia, alle soglie di una terza ondata che non sappiamo ancora che ripercussioni avrà. Io credo che alla fine finirà con un ammacchio all'italiana: questo governo andrà avanti, con Renzi che otterrà quello che chiede".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 08 gennaio 2021 alle 11:25
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print