L'esito delle elezioni regionali (e del referendum) è stato accolto decisamente con entusiasmo in casa Pd.

In merito a ciò, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Gianni Girelli, consigliere regionale quota Dem.

Come commenta l'esito dell'appena conclusasi tornata regionale?

"Il risultato delle elezioni regionali hanno di fatto smentito le previsioni di chi ipotizzava una vera Caporetto per il centrosinistra. Di certo però rimane per il PD e la coalizione di centrosinistra, da affrontare la questione del nord. I dati liguri e veneti devono far riflettere. La risposta può venire da un nuovo impulso nell’azione di governo. L’utilizzo dei fondi europei, una politica di rilancio dell’economia e di sostegno alle criticità sociali, saranno in questo senso un importante banco di prova".

Come commenta, invece, l'esito del referendum, sul quale il Pd si è diviso?

"Il referendum ha confermato il taglio dei parlamentari. Non ha risolto il tema della legge elettorale, né tantomeno del bicameralismo perfetto. Su questo sarà necessario lavorare con impegno e serietà. Su questo si giocherà la credibilità del Governo che esce senza scossoni dal passaggio elettorale, ma che deve dimostrare ora la capacità di sintesi e di proposta sul completamento della riforma. Sullo sfondo, per quanto riguarda la scelta dei parlamentari, va inoltre ricordato che è sempre più necessaria un’azione di trasparenza e confronto vero nei partiti, per riconsegnare ai cittadini la possibilità di scegliere e agli eletti di avere un’adeguata autorevolezza nel rappresentarli".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 23 settembre 2020 alle 18:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print