Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Luigi Gallo, esponente quota M5S.

Come giudica le comunità energetiche italiane?

"Le comunità energetiche rappresentano uno snodo fondamentale per garantire l’indipendenza energetica al nostro Paese e al tempo stesso favorire coesione e inclusione, come conferma l’esperienza della comunità energetica della Fondazione Famiglia di Maria, a Napoli".

Ossia?

"A due giorni dal cosiddetto Overshoot day italiano il giorno in cui il nostro Paese esaurisce le sue risorse e inizia a produrre beni ed energia ‘in perdita’, è fondamentale una riflessione su quali siano davvero gli strumenti in grado di rigenerare risorse e produrre energia pulita".

Attualmente si parla molto dell'ipotetica edificazione di un termovalorizzatore a Roma...

"La comunità energetica è uno strumento formidabile da questo punto di vista, anche per la sua capacità di mettere insieme realtà diverse, disposte ad autoprodurre, autoconsumare e scambiare energia, con grande attenzione ai più vulnerabili e al dramma, sempre più diffuso, della povertà energetica".

Di che tipo di investimento si tratta, concretamente?

"Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo strumento e alle sue grandi potenzialità, così come crediamo alla possibilità che esso attivi e metta in moto altre comunità: si pensi al potenziale di produzione di energia pulita che hanno le scuole italiane, con la possibilità di affiancare la comunità educante alle comunità energetiche".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 20 maggio 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print