In merito al quadro pandemico attuale e alla gestione dell'epidemia da parte del governo, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Chiara Foglietta, consigliera comunale quota Pd presso il Comune di Torino.

Come commenta la situazione attuale, da autorità locale?

"Non sappiamo ancora le nuove restrizioni che ci attendono dai prossimi giorni. La situazione dei nostri presidi ospedalieri è molto precaria - tanto al nord quanto al sud - ed è in quel solco che occorre prendere le decisioni per le prossime settimane. C’è un però: cosa è stato fatto in questi mesi? Come ci si è preparati a questa seconda ondata per evitare che gli ospedali fossero sovraffollati? Cosa si è fatto per gestire il virus a livello territoriale - a conviverci - invece di curarlo nelle corsie dei reparti? Chi ha controllato le tante attività che erano a norma? Cosa si è fatto per aumentare il tpl onde evitare che si creassero assembramenti? Poco, purtroppo".

Pare prospettarsi l'ipotesi di un nuovo lockdown circoscritto (e il Piemonte sarebbe tra le regioni più esposte...).

"Ritroviamo a doverci di nuovo fermare, forse a dover tirare giù le serrande e a limitarci negli spostamenti e negli affetti. Spero che il Presidente Conte non stia gestendo questa seconda ondata per approssimazioni successive e che non si stia facendo tirare per la giacchetta da alcuni governatori regionali che hanno passato il tempo ad urlare contro la coalizione di governo, quando non hanno fatto nulla per struttura meglio la sanità, migliorare il tracciamento e aumentare i tamponi".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 03 novembre 2020 alle 14:03
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print