Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Edmondo Cirielli, esponente quota FDI.

Come giudica l'invasione della Russia da parte dell'Ucraina?

"L’invasione da parte della Russia della Ucraina , viola in maniera gravissima non solo il diritto internazionale ma le fondamenta giuridiche dell’Onu".

Come ne commenta le modalità?

"Le modalità della guerra scatenata stanno calpestando tutte le convenzioni di Ginevra con il compimento di numerosi e gravissimi crimini di guerra".

Quali vantaggi geopolitici avrebbe potuto trarne Putin?

"Qualunque critica o sottovalutazione delle ragioni di carattere geopolitico eventualmente vantate dalla Russia e precedenti a questa aggressione sono venute meno".

E l'Ucraina?

"La Guerra è ingiustificata e non provocata dall’Ucraina, che, particolarmente ,con la Presidenza Zelensky stava cercando attivamente la pace nonostante l’aiuto militare russo fornito alle repubbliche separatiste del Donbass e l’occupazione diretta e illegale della Crimea avvenuta nel 2014 . Oltre che per evidenti motivi morali , non si può certo tollerare che una simile violenza e prepotenza contro un popolo libero e sovrano rimanga impunito è nel nostro interesse ed in genere del mondo libero che la guerra di Putin non ottenga i risultati sperati , insediamento di un governo totalitario e fantoccio in Ucraina".

Cosa giudica fondamentale, ora come ora?

"Se passa il principio che un simile crimine rimanga impunito Putìn e i dittatori di tutto il mondo penseranno di poterlo fare ancora e prima o poi ci troveremo in una guerra mondiale . È fondamentale che la Russia perda se non militarmente almeno politicamente e economicamente. Tutto il mondo dovrà sapere che chi scatena guerre ingiustificate e criminali deve pagare un prezzo altissimo".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 14 marzo 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print