Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alessandra Carbonaro, esponente quota M5S.

Come commenta il raggiungimento dell’accordo sulla direttiva relativa al salario minimo?

"Il raggiungimento dell’accordo sulla direttiva relativa al salario minimo in Europa conferma ancora una volta di più, se mai ce ne fosse bisogno, che è necessario intervenire al più presto su questo tema".

Cosa proponete come M5S in tal senso?

"Si tratta di una direttiva che l'Italia dovrà recepire entro i prossimi due anni, tuttavia non possiamo concederci il lusso di attendere l’ultimo momento utile. Siamo in ritardo rispetto ai 21 Paesi europei che si sono già dotati di una legge in grado di tutelare i lavoratori".

Ossia?

"Mentre noi restiamo al palo, in Germania il salario minimo dal prossimo 1º ottobre vedrà un incremento sino a 12 euro l’ora".

Quali devono essere le prerogative del Governo Draghi?

"Il Governo ha il dovere di offrire risposte concrete alle troppe diseguaglianze presenti nel mondo del lavoro, contrastando i contratti pirata e i salari bassi che non solo continuano a ridurre il potere di acquisto dei lavoratori ma finiscono anche per avere un impatto negativo sull’intera economia nazionale".

In sintesi? Dovesse riassumere in poche parole la posizione del M5S?

"Dalle parole bisogna passare ai fatti: nessuno deve rimanere indietro".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 10 giugno 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print