In merito al delicato tema legato ai decessi nelle Rsa in Lombardia, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Carlo Borghetti, consigliere regionale quota Pd nell,ambito del territorio sopra citato.

Borghetti ha depositato insieme ai colleghi consiglieri una mozione alquanto articolata, in sede dell'ultimo consiglio regionale.

Quali sono i fondamenti alla base della sua mozione?

"A marzo e nei mesi seguenti nelle RSA della Lombardia si è consumato un dramma. Lasciate sole dalla Regione, impreparate a un tale evento, le RSA sono state teatro di un numero impressionante di decessi, i loro ospiti sono le vittime perfette del virus: sono anziani, cronici pluripatologici e vivono in comunità: è qui che bisogna intervenire subito! A otto mesi dall’inizio della pandemia la Regione ha inondato i servizi sociosanitari di raccomandazioni e protocolli, ma il sostegno ad affrontare il virus è un’altra cosa, anche il supporto previsto in alcune delibere è rimasto a oggi sulla carta, e se la Regione non si dà una mossa con iniziative concrete a sostegno di tutto il sociosanitario, rischiamo di vedere a breve un nuovo dramma, a partire dalle RSA".

Il tutto nasce, pertanto, anche dalla necessità di badare con efficacia al tracciamento dell'epidemia...

"Durante la prima ondata la maggior parte dei decessi Covid non era stata diagnosticata Covid, serve subito un Piano regionale per il tracciamento a tappeto frequente e periodico di operatori e ospiti, per evitare l’ingresso del virus nelle strutture e per isolare tempestivamente i positivi, scovando subito gli asintomatici, oltre a prevedere tutta una serie di sostegni rapidi e concreti mancati a marzo".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 17 novembre 2020 alle 20:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print