Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Gabriele Barucco, esponente quota Forza Italia.

Il ricorso a Mario Draghi da parte di Mattarella era oggettivamente l’unica via possibile?

"Personalmente ritengo che la scelta fatta da Mattarella sia stata corretta vista anche l’emergenza sanitaria ancora in corso, se poi consideriamo che non c’è una legge elettorale, era l’unica strada percorribile".

Intravede analogie rispetto al 2011, rispetto all’agenda delle azioni di governo cui adempiere da qui ai prossimi sei mesi?

"Mattarella non è Napolitano, sono due situazioni completamente diverse. Abbiamo la possibilità di poter spendere bene i soldi che ci arrivano dall’Unione Europea, dando priorità al lavoro e alle imprese, alla next generation, alla scuole e alle infrastrutture, Draghi è la persona giusta".

Quali potrebbero essere le ripercussioni politiche, in termini di sondaggi, di un simile avvento?

"Sicuramente rafforza la posizione di chi si è sempre definito europeista come Forza Italia; un partito come il Movimento cinque stelle, da sempre contro certe dinamiche e principi, è difficile che non perda consensi oltre che credibilità".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 12 febbraio 2021 alle 19:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print