Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alessia Rotta, esponente quota PD.

Come giudica il Dl Energia, recentemente discusso in Parlamento?

"Il Dl energia è un provvedimento importante per far fronte al caro energia, per sostenere le filiere produttive più in difficoltà, per liberalizzare le fonti rinnovabili e aumentare la produzione di gas nazionale".

Dovesse giudicare il provvedimento nel merito?

"Un provvedimento che -grazie al lavoro di tutte le forze politiche- è stato migliorato in sede di esame parlamentare. La Camera ha lavorato per rafforzare le misure in materia di semplificazioni per l'installazione di fonti rinnovabili, impianti agrivoltaici, fotovoltaici e pannelli solari".

Quale passo bisogna fare, ora come ora?

"Dobbiamo sostenere senza esitazioni il processo di rinnovamento delle fonti energetiche che, alla luce del quadro internazionale, è sempre più urgente”.

Cosa prevede, attualmente?

“In particolare sono importanti le modifiche sull’agrivoltaico: una tecnologia che consente la continuità della produzione agricola ed evita il consumo di suolo. Infatti, è stato cancellato il diritto all'accesso agli incentivi per il fotovoltaico a terra in aree agricole e sono stati rimossi i vincoli eccessivamente restrittivi -previsti per accedere agli incentivi de PNRR- per lo sviluppo dell'agrivoltaico compatibile con l'attività agricola. Il nostro obiettivo è evitare il consumo del suolo a maggior ragione in una fase dove va tutelata la produzione agroalimentare".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 11 aprile 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print