Riguardo alle imminenti elezioni regionali, all'esito del referendum e all'attualità politica nostrana, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Marco Osnato, deputato di Fratelli d'Italia.

Cosa auspica dall’imminente tornata di Regionali?

"Sicuro che questa tornata di regionali porterà Fdi ad un'ulteriore affermazione. L'impegno di Meloni in campagna elettorale è stato importante a far comprendere agli italiani quanto sia importante confermare l'ottima qualità di governo in regioni come Liguria e Veneto, oppure della necessità di cambiare quei governi regionali come Marche, Puglia, Toscana e Campania che hanno dimostrato di essere arrugginiti, in grado di gestire solo ed esclusivamente clientele e rapporti privilegiati con gli amici degli amici. Noi crediamo che, grazie al nostro apporto, potremo cambiare totalmente anche questo atteggiamento".

A più di un anno di distanza dalla ancora del Conte II come giudica il percorso complessivo sin qui? 

"Il percorso del Conte II è ancora peggio del Conte I: vengono annunciati provvedimenti non vantaggiosi, oltre ad ergersi su una maggioranza non coesa. Pensano solo alla tenuta farraginosa dei rispettivi partiti, privi di consistenza elettorale".

Ritiene che l’esito delle regionali e del referendum possano condizionare la tenuta del governo?

"Sono sicuro che in caso di un ribaltone in molte regioni il governo farà fatica a reggere. Il Pd deve rendersi conto che l'abbraccio mortale con i 5 Stelle non li può portare tanto lontano. Per cui l'unica via è restituire la parola agli elettori".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 08 settembre 2020 alle 22:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print