Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Mattia Crucioli, esponente quota M5S.

Il mandato esplorativo a Fico è la vittoria di Renzi?

"Renzi e Italia Viva stanno sfruttando cinicamente questo momento di difficoltà dell'intera nazione per ottenere più potere di quanto potrebbero chiedere in forza del numero dei propri parlamentari e del proprio consenso nel paese. Non si tratta di valutare una vittoria o sconfitta di Renzi ma degli interessi dei cittadini. E le somme andranno tirate alla fine della crisi".

Quale scenario prevede, ora come ora?

"Auspico che si arrivi ad un Conte ter con un programma coraggioso sui temi economici - con più attenzione all'interesse nazionale e meno subalternità ai desiderata europei - della scuola e della salute - che devono essere pubbliche e non private - e della giustizia - che non deve fare passi indietro sulla sospensione della prescrizione dopo il primo grado e sulla possibilità di utilizzo di strumenti investigativi come intercettazioni e trovano anche per reati corrittivi, oltre a doverne fare molti in avanti per il contenimento della durata dei processi".

Accettereste, in caso non vi fossero - alla fine - maggioranze concrete, di convergere in un ipotetico governo di unità nazionale?

"Per quanto mi riguarda, tutto dipenderà dal programma e dalle persone che verranno poste a presidio e garanzia degli obiettivi prefissati. Questo vale per il Conte ter, così come per qualsiasi altra ipotesi di governo".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 03 febbraio 2021 alle 18:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print