Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Andrea Chimetto, esponente quota Italia Viva.

Come commenta il "botta-risposta" Draghi-Regioni?

"Il Presidente Draghi fa bene a sottolineare la differenza di vaccinazioni fra Regioni. La decisione di seguire le classi di età è la più logica per mettere al sicuro gli anziani. È necessario che le Regioni mettano al sicuro i più deboli e poi il resto".

Come bisognerebbe procedere, a suo giudizio, fronte vaccini?

"Credo che arriveremo presto all'obiettivo del Presidente Draghi e del Commissario Straordinario Figliuolo di 500 mila dosi di vaccino al giorno. Al momento manca la fornitura ma sicuramente l'arrivo del vaccino "Johnson & Johnson" aiuterà in questa direzione. Un'unica dose di vaccino sarà utile per alzare il numero di vaccinazioni giornaliere".

Qual è la sua chiave di lettura rispetto al vertice Conte-Letta?

"Ovviamente il PD fa quello che meglio crede ma la scelta di puntare ancora su un'alleanza con i 5stelle la trovo incomprensibile. O meglio, dopo le parole di Letta all'assemblea sulla costruzione di un polo riformista, la scelta dell'alleanza con i 5stelle non va nella direzione indicata, ma va verso quella del Populismo. Una cosa su tutte ci contraddistingue dagli altri partiti: il centrodestra ha scelto il sovranismo, il Pd-5Stelle il populismo, noi orgogliosamente seguiamo la strada del riformismo assieme a tutte le altre forze politiche che dimostrano un vero riformismo e non solo a parole. Sono curioso di vedere come risolveranno il nodo "elezioni comunali di Roma"...".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 27 marzo 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print