Riguardo all'attualità politica - connotata principalmente dallo scontro Renzi-Conte - la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alessandro Cattaneo, deputato quota Forza Italia.

Come commenta la metodologia adottata dal governo nella stilazione del Recovery Plan?

"Il governo sta sbagliando tutto. Nel metodo, perchè sta percorrendo modalità di programmazione antiche. Questa volta l'Europa ha fatto il suo dovere. Noi siamo contenti di quanto fatto dall'Europa".

Tra gli strumenti a disposizione vi sarebbe anche il Mes, cui il governo non intende accedere. Voi siete sempre favorevoli, contrariamente rispetto ai vostri alleati di coalizione?

"Assolutamente: il Mes non viene irrazionalmente utilizzato. L'Italia sta sbagliando tutto".

Quali sono le vostre proposte?

"Sono un'occasione netta per svoltare: possiamo rompere i lacci della burocrazia, del fisco... Il Governo Conte invece non intende cambiare marcia. E' poi anche sbagliato l'approccio: qui il privato è un elemento del tutto accessorio, quando dovrebbe essere fondante per la sussidiarietà. Poi c'è un tema importantissimo".

Prego.

"Noi abbiamo presentato 240 pagine di proposte. Conte si è però chiuso a riccio per difendere le poltrone di questo governo".

Come commenta la bagarre Renzi-Conte?

"Noi siamo spettatori preoccupati, perchè c'è in gioco il futuro del paese. Questa è una maggioranza formata da forze che se le sono date fino al giorno prima. Il Pd è maestro nella logica di palazzo: ogni volta che perde le elezioni trova la scorciatoia per andare al governo. Noi come centrodestra siamo compatti".

Molte vostre istanze sembrano collimare con quelle di Matteo Renzi...

"Se dovessimo giudicarlo sulla base di quello che dice sarebbe la fine del Governo Conte. Ora vediamo se sarà coerente e andrà fino in fondo. Che questo governo non sia autorevole è qualcosa di evidente. Aupischiamo un governo composto da personalità più autorevoli".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 07 gennaio 2021 alle 12:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print