Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Ella Bucalo, esponente quota FDI.

Come giudica l'operato del Governo Draghi nel fronteggiare l'emergenza Covid?

"Errori su errori, e in due anni e due diversi governi siamo a punto e a capo. In Italia, emergenza Covid corrisponde a Caos. I contagi aumentano ma sulla scuola e lavoro nulla si è fatto per potere consentire le giuste misure per la protezione di studenti e lavoratori".

Invece?

"Invece abbiamo bus, tram e treni affollati, nessun potenziamento numerico degli stessi e, dunque, il contagio aumenta. Un governo contraddittorio, quello attuale, e a nulla vale che il presidente Draghi, nell'ultima conferenza stampa dichiari che tutto va bene , puntando solo sui vaccini e green pass ,tralasciando le altre misure necessarie per contenere il contagio".

Come giudicate la presa di posizione forte in materia scuola? L'obiettivo è preservare la didattica in presenza...

"Fronte scuola, Fratelli d’Italia lo dice da inizio pandemia cosa è necessario disporre. Lo ricordo: sistemi di areazione nelle aule; riduzione numero alunni per classe; tracciamento continuo tramite test rapidi salivari per tutto il personale scolastico, effettuato da squadre preposte negli istituti; conferma del personale Covid, indispensabile per procedere, ove necessario, allo sdoppiamento delle classi, garantendo così un numero minore di alunni e la pulizia e l'igienizzazione delle aule. Nell'immediato, nei casi di carenza di personale docente, sarebbe il caso di valutare anche la possibilità di ridurre gli orari".

Scongiurate in tutti i modi l'ipotesi DAD?

"Se a causa di questa cattiva gestione la scuola sarà costretta a chiudere e ci sarà il ritorno alla DAD sarà il più grande fallimento di questo governo".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 13 gennaio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print