Riguardo all'impatto del nuovo Dpcm sulla tenuta economia del paese, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Michele Bordo, deputato quota Pd.

Come commenta i provvedimenti restrittivi adottati dal governo?

"Le misure restrittive decise dal Governo, che forse sarebbe stato più utile assumere anche prima, sono complessivamente giuste. Sono convinto che contribuiranno ad abbassare la curva dei contagi e ad evitare chiusure ancora più rigorose. Mi convince l’idea di diversificare gli interventi per territori nel rispetto di parametri scientifici oggettivi e della gravità dell’emergenza. D’altronde, le regioni, specie nella prima fase dell’epidemia, hanno sempre rivendicato l’autonomia differenziata. Anche per questa ragione, trovo assolutamente sbagliate, oltre che strumentali, le polemiche di alcuni governatori contro l’Esecutivo".

Come commenta le misure restrittiva in chiave economica?

"Anche queste misure stanno avendo un impatto molto pesante sull’economia del nostro Paese. Bene ha fatto allora il Governo ad intervenire immediatamente con i due decreti ristori e la legge di bilancio. L’obiettivo è quello di sostenere tutte le categorie e i cittadini colpiti in modo da non lasciare indietro nessuno. La sfida adesso è far arrivare subito i soldi a chi ne ha diritto. A questo proposito, è molto positivo che diversi cittadini abbiano già ricevuto i bonifici dall’agenzia delle entrate. Penso che in questo momento la fiducia della gente nei confronti del Governo si misuri molto sulla sua capacità di dare risposte in tempi rapidissimi".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 16 novembre 2020 alle 19:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print