In merito alle imminenti elezioni regionali in Liguria, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Giovanni Berrino, capolista Fdi nella provincia di Imperia, Assessore con deleghe a Lavoro e Politiche attive dell'occupazione, Trasporti, Rapporti con le organizzazioni sindacali, Promozione turistica e Marketing territoriale, Organizzazione e Personale e Tutela dei consumatori, nell'ambito della Giunta Toti.

Corrono gli ultimi giorni prima del voto. Quali aspettative nutre personalmente?

"Mi aspetto un nostro grande successo. Tanto in Liguria, quanto in tutte le altre regioni. Naturalmente, dentro alla vittoria del centrodestra, auspico un grande risultato anche di Fdi. In Liguria sicuramente, ma anche in Puglia e nelle Marche, dove il candidato è di nostra espressione".

Ha fatto l'assessore nella fase di crollo e ricostruzione del Ponte Morandi, con Conte premier. Come giudica, da amministratore regionale prima che da esponente politico, il lavoro complessivo del Governo Conte II?

"Il Conte II è stato peggio del Conte I: è più di un anno che andiamo avanti a spot e dichiarazioni, senza fatti concreti. Hanno disatteso tanto quanto hanno promesso ai loro elettorali, quanto ciò che serve per davvero agli italiani. Bilancio totalmente negativo".

Un eventuale esito netto tanto nelle regionali, quanto nel referendum potrebbe intaccare la stabilità del governo?

"Le regionali possono avere un esito molto pesante. Se il centrodestra vincerà dappertutto, credo sia difficile da sostenere che l'attuale governo disponga della fiducia degli italiani: ok la maggioranza parlamentare, ma poi?".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 09 settembre 2020 alle 17:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print