Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alfredo Bazoli, esponente quota PD.

Come giudica il risultato raggiunto in chiave Csm?

"L'accordo raggiunto in maggioranza sulla riforma del Csm rappresenta un buon punto di equilibrio tra posizioni diverse".

Da cosa è caratterizzata la riforma in sè e per sè?

"Nella riforma sono presenti tanti punti qualificanti della nostra proposta politica: dallo stop alle nomine a pacchetto all'introduzione di criteri di valutazione più limpidi del lavoro dei magistrati, da un più incisivo ruolo dell'Avvocatura nei consigli giudiziari ad un sistema elettorale meno asservito a logiche correntizie".

Ci sono criticità che si sente di riscontrare?

"Molto grave che, di fronte allo sforzo di tutti, e al traguardo a portata di mano, vi siano ancora due forze di maggioranza che chiedono mani libere sui loro emendamenti in commissione".

Cosa auspica?

"Mi auguro che lunedì, quando inizieranno i lavori, prevalga la responsabilità e la ragionevolezza, e non si metta a repentaglio l'approvazione di una legge delega che, dopo quella sul processo civile e quella sul processo penale, completerebbe in pochi mesi una storica riforma della giustizia attesa da tanti anni".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 14 aprile 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print