Riguardo alle imminenti elezioni regionali in Toscana, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Simone Bartoli, segretario Articolo Uno nell'ambito del territorio sopra citato.

Siamo agli sgoccioli: quali aspettative nutre in vista delle regionali in Toscana?

"Penso che il centro-sinistra ha perso una grande occasione. Se in tutte le Regioni si fosse presentata unita la maggioranza di Governo non ci sarebbero state incertezze. Avremmo sicuramente riconfermato almeno le Regioni dove siamo al Governo. Invece, evidentemente i 5 Stelle non sono ancora pienamente maturi per questa scelta. Sono convinto tuttavia che nella mia Regione, la Toscana, il centro-sinistra vincerà, con un buon risultato anche della lista in cui sono candidato: Sinistra Civica Ecologista".

Come valuta, sin qui, il percorso di governo del Conte II?

"Giudico molto positivo il percorso del Conte II. Non dimentichiamo che questo esecutivo ha dovuto affrontare la crisi sanitaria più difficile della storia repubblicana. Ma lo ha fatto con una serietà ed una determinazione - grazie soprattutto all’impegno del Ministro Roberto Speranza - che siamo stati modello per molto altro Paesi che sono stati colpiti dopo di noi. Inoltre, il Presidente del Consiglio è stato capace di dare dignità all’Italia nel confronto europeo, strappando condizioni di aiuti che non erano affatto scontate".

Regionali e referendum mineranno alla stabilità del governo nazionale?

"Io credo che questo Governo durerà per tutta la legislatura indipendentemente dal risultato delle elezioni regionali e dall’esito del referendum".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 14 settembre 2020 alle 20:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print