Riguardo all'incremento dei contagi e al nuovo Dpcm, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Vittoria Baldino, deputata quota M5S.

Come commenta il nuovo Dpcm?

"Le nuoe misure anti- contagio rispondono ad una doppia esigenza. Quella preminente di limitare il diffondersi di virus e contagio e, in secondo luogo, rispetto all'intensità dell'ultima misura adottata, di evitare un nuovo lockdown. Se riusciremo a ridurre il numero dei contagi, lo vedremo con il tempo. Bisogna specificare infatti un aspetto".

Prego.

"Perchè forse non sempre è chiaro: li effetti del primo Dpcm li vedremo dopo una settimana, quelli - invece - di quello appena varato entro i dieci giorni. Non sono perciò in grado di dire se l'andamento dei contagi sia o meno determinante al fine di prendere ulteriori misure restrittive. E' chiaro che oggi, rispetto a 6-7 mesi fa, siamo in grado di governare meglio il virus: gli ospedali sono più attrezzati".

Pare, tuttavia, più alto il numero dei ricoveri...

"Questo perchè ci sono molti più asintomatici e altrettanto tanti che hanno bisogno di cure respiratorie in ospedale. Bisogna evitare che il numero dei ricoveri cresca, in numero tale che i reparti siano sovraffollati".

Anche perchè molti lamentano che la cura per altre patologie passi in secondo piano...

"Le altre patologie ci sono sempre state, ed è proprio per questo che non intendiamo trascurarle: bisogna rispondere subito. Come lo eviti questo? Non facendo diffondere il virus. Vorrei fare un appello".

Prego.

"Dobbiamo evitare a tutti i costi un nuovo lockdown, con il governo che sta lavorando proprio per questo: sarebbe deleterio. Dobbiamo abbassare la curva del contagio, con l'impegno di tutti quanti".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 22 ottobre 2020 alle 13:35
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print