La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 16 al 29 aprile dagli istituti EMG, Ipsos, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 30 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. 

Sondaggi politici, Ipsos: "Lega in calo del 5,75%"

La Lega continua il suo trend calante e si modificano gli equilibri nel centrodestra con Fratelli d'Italia che resta stabil, mentre si registra un leggero aumento di Forza Italia. Questi i dati secondo la Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi. In salita anche il Movimento 5 Stelle e di un decimo anche il Pd.

Gli equilibri nel centrodestra

Fdi, per la prima volta, smette di crescere dopo diversi mesi mentre Forza Italia fa invece un balzo in avanti. La Lega scende al 27,2%, registrando una perdita dell'1,3%, Fratelli d'Italia mantiene il suo 13,5% senza variazioni rispetto alla scorsa settimana. Forza Italia risale sopra il 7%, anche se di poco, e si ferma al 7,1% con un guadagno dello 0,8%.

Il Pd è al secondo posto con il 21,2%

Il Partito Democratico registra un incremento frazionale dello 0,1% e si posiziona al secondo posto tra i partiti italiani con il 21,2%. Stazionaria al 3,3% Italia Viva, mentre La Sinistra scende al 2,8%, perdendo lo 0,3%, e i Verdi all'1,9% con un -0,1% rispetto alla scorsa settimana. Restano invariati i consensi per Azione, all'1,7%, e +Europa, anche qui all'1,7%.

M5s beneficia della popolarità di Conte

Il Movimento 5 Stelle è al terzo posto e sale al 15,8%, con una crescita dello 0,7%, allontanando il rischio di un sorpasso da parte di FdI. Il M5s, nella sua risalita nei sondaggi, sembra beneficiare della popolarità di Conte.

Sezione: Sondaggi politici / Data: Ven 01 maggio 2020 alle 23:06 / Fonte: sky NEWS 24
Autore: Politica News Redazione
vedi letture
Print