Al voto per Bruxelles mancano ancora sei mesi ma in Europa le destre dilagano già nei sondaggi. E' quanto si apprende da una stima elaborata dal portale Europe Elects. Secondo le proiezioni - che tengono conto dei rilevamenti pubblicati nei Paesi Ue negli ultimi 90 giorni - al momento Identità e Democrazia (ID) avrebbe 93 seggi, 20 in più rispetto al risultato uscito dalle urne grazie all'effetto Marine Le Pen. 

Davanti alla coalizione delle destre europee, cci sarebbe il Ppe con 179 seggi e i socialisti e democratici S&D con 142 saggi, 12 in meno rispetto al 2019. I dati elaborati da Europe Elects mostrano come l’ultradestra alla quale è legato in Italia Matteo Salvini ha staccato i Conservatori di Ecr nei quali veleggia il Premier Giorgia Meloni.  Sul lato opposto dello schieramento, il Pd, che aveva 19 deputati ne confermerebbe 17 mentre il M5S che ne aveva 14 potrebbe portare a casa un seggio in più.

Per quanto riguarda i liberali di Renew Europe, di cui fanno parte anche Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi, la stima elaborata da Europe Elects non lascia ben sperare. econdo il rilevamento questo gruppo rischia di subire la sconfitta più pesante nelle prossime europee con una perdita di 24 seggi) insieme ai Verdi che ne perderebbero uno in più, esattamente 25.

Sezione: Sondaggi politici / Data: Mar 02 gennaio 2024 alle 17:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print