Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Gianantonio Da Re, esponente quota Lega.

Quale fatto si sente di denunciare?

"Una clamorosa bocciatura quella della Corte dei Conti europea nei confronti della Commissione accusata di non aver raggiunto i risultati sperati a sostegno delle piccole e medie imprese europee".

A cosa si riferisce nello specifico?

"In una relazione del 2022, infatti, la Corte avrebbe sottolineato una scarsa coerenza delle attività volte a soddisfare le esigenze delle PMI in termini di internazionalizzazione, sostenendo la mancanza di coordinamento tra le attività dell’UE e degli Stati membri".

Inoltre?

"Non solo, la Commissione non si sarebbe sempre adeguatamente concentrata sulla sostenibilità finanziaria dei programmi di sostegno, molti dei quali sono stati interrotti nonostante i risultati positivi raggiunti".

Cosa rivendicate, pertanto?

La Commissione spieghi, quindi, quali strumenti finanziari intende adottare per assicurare la sostenibilità finanziaria dei programmi, chiarisca come farà per rendere più facilmente accessibili le informazioni sul sostegno all’internazionalizzazione e in che modo intende incentivare la conoscenza dei programmi dell’Ue".

E alle aziende?

"Appunto, alle aziende europee che ancora non conoscono ancora gli strumenti e i progetti disponibili".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 01 giugno 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print