Rimpasti interno, quantomeno alla coalizione di centrodestra: Maria Teresa Baldini, deputata alla Camera, ha formalizzato infatti - da qualche ora - il suo passaggio da Fratelli d'Italia a Forza Italia.

La parlamentare, di origini toscane, ha spiegato le sue motivazioni in esclusiva a PoliticaNews.it

Onorevole Baldini, politicamente ha deciso di abbandonare una forza politica in ascesa all'interno del centrodestra - come Fratelli d'Italia - in favore di un'altra, oggettivamente meno performante, come Forza Italia.

"Non ho ragionato basandomi sui consensi: la politica è fatta di valori e programmi; non di tornaconti elettorali. Non mi riconoscevo più in Fratelli d'Italia e ho deciso di cambiare gruppo politico".

Tra le motivazioni alla base della sua scelta figura il differente approccio di opposizione, più moderato e collaborativo?

"Sì, ribadiamo che è comunque pur sempre opposizione. Nel merito della domanda mi sembra naturale che in una fase storica delicata, come quella che stiamo vivendo, sia necessario uno spirito più collaborativo. Io inoltre l'emergenza Covid la reputo particolarmente vicina, in quanto sono di professione medico, e la mia categoria è stata esposta in prima linea da sola per lungo tempo".

Sotto il versante politico quali sono i suoi sentori in merito alla prossima tornata di elezioni regionali? Nella sua Toscana la partita è molto aperta...

"Vivo a Milano da diversi anni, ma ovviamente non sono disinteressata all'esito delle elezioni nella mia regione di orgine. Auspico che si possa raggiungere il miglior risultato possibile, con il contributo di tutte le forze interne alla coalizione".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 27 agosto 2020 alle 10:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print