Giuliano Pacetti, consigliere del M5S di Roma, si scaglia contro il sindaco di Fiumicino e membro del PD Esterino Montino reo di voler affidare le graduatorie per l'assunzione di insegnanti a società interinali: "Esterino Montino (PD) vuole portare a termine il vergognoso progetto politico che sia la destra che alcuni esponenti di sinistra, tra cui Marino, volevano avviare anche su Roma prima dell’avvento della Raggi. 
Il PD proprio non vuole riconoscere diritti alla categoria dei precari della scuola che disdegna al punto tale da indirizzare i servizi educatici e scolastici ed il personale verso la privatizzazione. Ne è un’ulteriore dimostrazione la scelta del Sindaco di Fiumicino che intende affidare la graduatoria del Concorso Pubblico del 2018/2019 ad un’agenzia interinale, invece di assumere a tempo determinato o indeterminato le educatrici ed insegnanti presenti nella suddetta graduatoria. Il PD non è nuovo a queste trovate, già Marino nel 2015 a Roma voleva adottare la medesima soluzione per diminuire i costi derivanti dai servizi dedicati all’infanzia. Un piano distrutto dall’attuale amministrazione Raggi che invece ha cambiato le carte in tavola avviando un’opera di ricostruzione dei servizi educativi e scolastici pubblici bandendo concorsi sul settore, stabilizzando 1600 educatrici ed insegnanti di Roma.

 
Precarietà, sfruttamento del lavoro, esternalizzazione selvaggia. È questa la visione strategica del PD per i lavoratori dei servizi educativi e scolastici?"

Sezione: Politica locale / Data: Mar 01 settembre 2020 alle 16:04
Autore: Redazione Lazio
vedi letture
Print