Il decreto che limita gli spostamenti tra comuni "è una misura iniqua, perché, lo ribadisco come hanno fatto tutte le Regioni italiane, mette sullo stesso piano" comuni di dimensioni diverse.

"Non credo ci sia una logica, non penso che serva a contenere i contagi". Lo ha detto il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, durante un incontro a Trieste.

Le limitazioni, ha ricordato Fedriga, non riguardano gli spostamenti solo per andare a trovare famiglie, ma anche per raggiungere ad esempio il ristorante il giorno di Natale, "creando anche una concorrenza sleale".

"Servono misure eque e comprensibili dai cittadini. Più coerente sarebbe stato, nel caso in cui il Natale fosse stato considerato un giorno delicato, dire che i ristoranti rimanessero chiusi".

Per quanto riguarda gli spostamenti tra Paesi, ha concluso, "sono d'accordo sulla parte del Dpcm che inserisce regole sugli ingressi dai paesi esteri, ma quelle regole bisogna farle rispettare. Come Regione non abbiamo forze di polizia, ci auguriamo ci siano i necessari controlli".

Sezione: Politica locale / Data: Sab 05 dicembre 2020 alle 17:45
Autore: Camilla Galvan
vedi letture
Print