Riguardo all'attualità politica - connotata principalmente dallo scontro Renzi-Conte - la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Laura Pesce, esponente quota Italia Viva.

Come commenta l'indirizzo del governo in merito alla gestione dei fondi del Recovery?

"La mia opinione è che il governo, per ora, non ha detto e programmato in modo chiaro come intende spendere questi fondi. Il nome vero è Next Generation Ue: ci fa capire quanto l'utilizzo di queste risorse peserà sul futuro delle generazioni a venire. Il problema della scuola, che rimarrà chiusa per tutto gennaio, è reale. Si dovrà sobbarcare - tale generazione - questo debito che l'Italia si accinge a contrarre con l'Ue".

Italia Viva sta facendo una battaglia per l'ottenimento del Mes...

"Non sono favorevole ai bonus. Dobbiamo usare questi fondi per creare nuovo lavoro e creare Pil. Investiamo su tre settori: infrastrutture, trasporti e logistica. Ci sono regioni del sud in gravissima difficoltà. Questo, molto sinteticamente".

Il tema è inoltre, più che mai, cruciale: riuscirà l'Italia a spendere queste risorse, oppure sarà vittima - per l'ennesima volta - di veti e giochi di palazzo vari?

"Spesso l'Italia non è in grado di investire queste risorse. A questo giro l'occasione è imperdibile: è l'ultima occasione utile per poterci risollevare. Veti e giochi di palazzo? Non provengono da noi. Noi parliamo dei fatti. C'è un piano vaccinale preciso? A me sembra che i presupposti siano confusi; non c'è una linea reale".

Qual è la sua percezione rispetto allo scontro Renzi-Conte?

"Scontro? Il premier deve semplicemente ascoltare le forze che fanno parte del governo. Noi, come Italia Viva, stiamo facendo proposte dettagliate e concrete da tempo. Qui siamo a gennaio, in totale ritardo: Macron ha già stilato il suo piano a settembre... Fa bene Renzi ad avanzare le sue proposte in maniera costruttiva".

C'è chi ci intravede malafede: una parte di opinione pubblica e giornalistica ritiene infatti che Renzi stia cercando di capitalizzare meramente un pretesto per far cadere il governo...

"E perchè mai? Noi abbiamo fatto proposte costruttive: questo non viene percepito".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 06 gennaio 2021 alle 11:21
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print