Agricoltura, utilizzo sostenibile delle risorse naturali, energia prodotta da fonti rinnovabili. E più in generale ricerca, innovazione, Alta formazione.

Sono questi i settori d’intervento al centro delle azioni previste dal Protocollo d’intesa firmato dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e dal Presidente della Fondazione Med-Or, Marco Minniti, per sostenere il MUR nell'attuazione degli obiettivi del Piano Mattei.

Scopo della collaborazione, la promozione di partenariati con i Paesi africani per raggiungere uno sviluppo comune, sostenibile e duraturo.

La Fondazione Med-Or è impegnata da tempo nella valorizzazione degli scambi tra Italia e i Paesi del Mediterraneo allargato ed è entrata a fare parte della Cabina di regia istituita a Palazzo Chigi per la definizione del Piano Mattei.

La sigla del Protocollo d’intesa tra MUR e Med-Or ha lo scopo di avviare rapporti di collaborazione nei settori che vanno dalla formazione superiore alla ricerca, proprio per dare attuazione al Piano. Tra i primi Paesi dove si prevedono azioni concrete Marocco, Tunisia e Algeria.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 28 marzo 2024 alle 09:15
Autore: Redazione Milano
vedi letture
Print