“Siamo la prima regione in Italia ad aver raggiunto l’obiettivo che ci ha dato il commissario Figliuolo, vale a dire l’80% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. È un bellissimo traguardo, siamo anche tra i primi territori in Europa, e devo ringraziare di cuore tutti i cittadini e le cittadine lombarde: grazie al loro senso civico, al loro senso di responsabilità e al modo in cui interpretano la libertà individuale, considerando il bene comune ancora più importante della libertà singola”. Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24, Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessora al Welfare della Regione Lombardia.

“La campagna di adesione – ha proseguito - sta andando molto bene, siamo all’87% di adesioni sul totale della popolazione e con grande orgoglio ringrazio in particolare i giovani ventenni, che hanno aderito con un 89%. Sono giovani che mostrano un senso di responsabilità straordinario”.

“Credo che dobbiamo attenerci alle decisioni prese dal Governo, rispettare i ruoli. Credo comunque che il green pass sia una mediazione per garantire libertà individuali in un quadro di sicurezza collettiva”. Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24, Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessora al Welfare della Regione Lombardia, parlando delle possibili estensioni nell’uso del green pass sui luoghi di lavoro pubblici e privati.   

“Partiamo con la terza dose di vaccino per i fragili lunedì, è una platea di circa 150mila persone. Partiamo con le persone in cura chemioterapica, i trapiantati, coloro che hanno l’Hiv. Sarà possibile prenotarsi sul portale delle Poste e ci sarà una lista predefinita che riguarderà queste persone”. Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24, Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessora al Welfare della Regione Lombardia.

“Adesso partiamo con queste persone – ha detto - , anche perché la circolare interministeriale indica di partire con chi è maggiormente fragile, dopo andremo avanti con gli ultraottantenni, le Rsa e il personale che opera in ambito sanitario”.

“Il nucleare ha fatto grandissimi passi avanti, adesso c’è un nucleare verde, un nucleare sicuro, personalmente credo sia anche il modo per non pagare bollette che continuano a crescere, siamo troppo dipendenti dall’estero per importare energia. Un nucleare verde, sicuro, credo sarebbe una buona cosa, non solo per la Lombardia ma per l’Italia”. Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24, Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessora al Welfare della Regione Lombardia, commentando le parole del leader della Lega Matteo Salvini secondo cui non ci sarebbe nessun problema nel mettere una centrale nucleare in Lombardia.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 15 settembre 2021 alle 12:10
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print