“27 marzo 1994, esattamente trenta anni fa, Silvio Berlusconi vinse per la prima volta le elezioni politiche alla guida del centrodestra. Forza Italia quel giorno, dopo pochissimi mesi dalla sua progettazione e fondazione, fu capace di diventare primo partito del Paese. Si trattava di un progetto nato nell'emergenza, avvertita dal presidente Berlusconi, di evitare l'arrivo al governo dei post-comunisti. Nel contempo, però, Forza Italia seppe interpretare la forte richiesta di discontinuità rispetto al sistema politico pre-esistente”, chiamando a raccolta  “le energie migliori che il Paese era in grado di offrire” convogliandole “intorno al valore della libertà”.
Così Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale dj Forza Italia, in un intervento su La Nazione. “II "secolo breve" dei dogmi ideologici - ha proseguito - era finito, e la formula messa in campo da Silvio Berlusconi fu in grado di attirare una varietà molto positiva di capitale umano: dagli imprenditori ai professionisti, dai docenti universitari agli intellettuali e persone impegnate nel volontariato”.

“Forza Italia aveva gettato il seme di una nuova tradizione, che dura ancora oggi, capace di far convivere virtuosamente identità diverse: liberale, popolare, riformista. La leadership del presidente Berlusconi fece da collettore in un impianto culturale basato su un incontro tra concorrenza e solidarietà in senso economico, una minore presenza dello Stato, la totale adesione al blocco occidentale, la promozione del garantismo. II 27 marzo 1994, tutto questo si faceva classe dirigente e progetto di governo. Oggi, lo spirito del tempo ci riporta alla necessità di coinvolgere le forze vive del Paese affinché diventino classe dirigente, consentendo loro di apportare il loro contributo in tutti gli organismi elettivi. Si tratta di una sfida importante, che dobbiamo raccogliere nel migliore dei modi se vogliamo fare nostro il messaggio che ci arriva da quel 27 marzo 1994”, ha concluso.
 

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 09:15
Autore: Redazione Milano
vedi letture
Print