“Riconoscere il Teatro Regio di Parma come monumento nazionale completa il percorso iniziato nel 2020 con Parma capitale italiana della cultura e rende la città, sempre più centrale per il food e l’economia, un centro culturale ancora più forte”.

Così la senatrice Silvia Fregolent, della presidenza del Gruppo di Azione – Italia Viva – Renew Europe, annunciando il voto favorevole alla legge per dichiarare monumento nazionale del Teatro Regio di Parma

“Oggi più che mai chiedo al ministro della Cultura e al governo che sia proprio il teatro Regio a chiudere le celebrazioni verdiane. Il Regio è un teatro di tradizione – spiega - e non sinfonico, ma non per questo può essere escluso dai festeggiamenti, sarebbe una mancanza intollerabile nei confronti della culla del festival Verdiano, uno scippo ingiustificabile”.

"Auspico che il riconoscimento del Regio sia anche l’occasione per portare alla ribalta anche l’orchestra Toscanini, in questi anni troppo spesso sacrificata, fatta di giovani professionisti che meritano il rispetto e il giusto riconoscimento a livello regionale e nazionale”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Gio 09 marzo 2023 alle 16:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print