“Dichiarare il teatro Regio di Parma come monumento nazionale non è solo giusto, ma è un atto dovuto”.

Così la senatrice Silvia Fregolent, della presidenza del Gruppo di Azione – Italia Viva – Renew Europe, dichiarando il voto favorevole alla delibera per una procedura abbreviata per la legge per dichiarare monumento nazionale del Teatro Regio di Parma

“Il teatro Regio ha una tradizione antica, è luogo di eccellenza della grande tradizione operistica italiana, è il teatro che più di ogni altro ha consentito a Giuseppe Verdi di far conoscere la sua musica. Proprio per questo suo legame indissolubile con Verdi è necessario che il teatro sia incluso nelle iniziative musicali in sostegno del progetto di salvaguardia e promozione della casa museo di Verdi. La procedura – spiega – vedeva coinvolte solo le fondazioni lirico sinfoniche, tralasciando un teatro di tradizione come il Regio di Parma che è culla del festival Verdiano. Sono certa che il ministro saprà, insieme al sindaco, trovare la giusta soluzione per vedere il Teatro protagonista delle celebrazioni, perché la politica ha il compito di mettere il buon senso e andare oltre i tecnicismi. Mi appello però al governo affinché si avvii una procedura d’urgenza  per affrontare il tema del Fondo Unico dello Spettacolo, anche riprendendo il lavoro portato avanti da tutto il Parlamento nella scorsa legislatura”.

“La pandemia ci ha insegnato che senza il turismo eravamo più soli e che possiamo e dobbiamo vivere di bellezza, la bellezza della cultura che tutto il mondo ci invidia. E dobbiamo ricordare che l’arte e lo spettacolo sono attività produttive non solo di bellezza ma anche di Pil”, conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 01 marzo 2023 alle 16:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print