"Nessuna sconfitta. Il nome di Mattarella è cresciuto giorno dopo giorno all’interno del Parlamento e in modo trasversale. La verità è che una maggioranza così larga faticava a trovare punti di contatto e in un momento di emergenza nazionale, la rielezione di Mattarella era la soluzione ottimale".

Lo ha dichiarato in un'intervista a La Stampa il capogruppo alla Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle, Davide Crippa.

Belloni? "Ci abbiamo provato la scorsa notte. Si è partiti da un confronto tra Conte, Letta e Salvini, dove sono stati proposti alcuni nomi, ma il problema è nato dai veti incrociati. Anche nella riunione di maggioranza si era portata quella candidatura e si è tentato fino all’ultimo, ma c’è chi ha cambiato idea" racconta il pentastellato.

Intesa con Salvini? "Non c’è mai stato nessun asse con Salvini. Il M5S ha sempre detto che sarebbe stato un problema sostituire il presidente del Consiglio e su questa stessa linea si è trovata anche la Lega. Una buona coincidenza - aggiunge. Il nostro progetto politico riguarda il campo progressista e continua in quella direzione" conclude.

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 30 gennaio 2022 alle 11:15
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print