“Con l’abbattimento odierno dell’ultimo diaframma nella Galleria Monte Aglio si realizza un altro determinante e fondamentale passo in avanti per il completamento della linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari, per una nuova radicale qualità sostenibile e resiliente della mobilità e dell’accessibilità in Campania e nel Mezzogiorno al servizio delle persone, delle imprese, delle merci, di nuovi asset produttivi ed economici, rafforzando integrazione e coesione territoriale.

Un momento topico, determinante per le popolazioni meridionali, per il Mezzogiorno come piattaforma logistica mediterranea, e per una relazione più forte e coesa tra sponda settentrionale e mediterranea dell’Europa.
Ringrazio per l’impegno e la qualità con cui si sta procedendo nei lavori, tenendo fede al cronoprogramma e all’impegno assunto con i territori, il Commissario Straordinario della Linea AV/AC Napoli – Bari ingegner Roberto Pagone, l’Amministratrice Delegata e Direttrice Generale RFI Vera Fiorani, il Gruppo Fs, le imprese aggiudicatarie dei lavori.

Siamo ben consapevoli di come questo sia un momento particolarmente complesso per le imprese titolari dei lavori e responsabili della realizzazione delle opere, e come lo sia anche per chi ha l’enorme responsabilità di garantire l’attuazione di un pezzo strategico del Pnrr come quello delle infrastrutture e mobilità ferroviarie. A maggior ragione per questo a tutti noi è richiesto un ulteriore sforzo di responsabilità e determinazione. E credo che la giornata odierna rivesta una particolare importanza proprio perché dimostra e conferma che è possibile”.

Questo il messaggio della Vice Ministra delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Teresa Bellanova, in occasione dell’abbattimento stamane dell’ultimo diaframma nella Galleria Monte Aglio, tappa fondamentale per il completamento della linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari, consentendo il completamento del tunnel che unisce Cancello e Valle di Maddaloni.

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 22 giugno 2022 alle 16:20
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print