Le reiterate minacce nucleari russe sono ‘irresponsabili’, ma la Nato è pronta a difendersi. Il potenziale militare dell''alleazna  serve a dissuadere gli avversari e a difendere il nostro territorio; inoltre, la nostra forza è di essere un'alleanza con forti valori di base’. Lo ha dichiarato in un’intervista ad askanews l’ammiraglio Stuart B. Munsch, Comandante del Comando Interforze Alleato di Napoli e Comandante delle Forze Navali USA in Europa e Africa.

L’alto ufficiale ha sottolineato la centralità del Mediterraneo che resta ‘di primaria importanza’ per la difesa dei partenr della Nato. 

Munsch -  che è responsabile della difesa del settore meridionale dell’Europa, un’area che si estende dal Portogallo e dalla Spagna fino alla Romania, alla Bulgaria e alla Turchia –  ha spiegato che il Mediterraneo ha avuto un ruolo di primaria importanza per la prosperità e la sicurezza di questa parte del mondo.E che nei pr questo suo ruolo non cambierà per l'Alleanza. In questo contesto strategico, l’Italia riveste un ruolo strategico: oltre ad ospitare noi, -  - ha osservato Munsch - fornisce un notevole contributo alla NATO e dispone di forze armate molto efficienti. Lavoriamo quindi insieme per mantenere la regione sicura. Il ruolo dell’Italia continuerà ad essere importante’, ha aggiunto. 

Sezione: Politica estera / Data: Gio 28 marzo 2024 alle 17:30
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print