In merito alla separazione delle carriere dei magistrati “è nel programma di governo e abbiamo più volte ribadito il concetto che sarà presentata. Trattandosi di una revisione costituzionale l’iter sarà ovviamente più lungo” ma “con ragionevole probabilità, quei certezza, la riforma sarà presentata entro i mesi di aprile o maggio". Lo ha dichiarato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel corso interrogazione alla Camera sulla presentazione della riforma relativa alla separazione delle carriere dei magistrati 

La separazione delle carriere implica "una riforma forse ancora più importante che è quella del Consiglio Superiore della Magistratura perché una separazione delle carriere comporta due Consigli superiori della magistratura”, ha aggiunto il Ministro. 

“Per quanto riguarda la legge Severino noi riteniamo che sia necessaria una rimeditazione. Non è all’ordine del giorno ma sicuramente fa parte del nostro interesse”, ha osservato il Ministro, in merito alla modifica della  legge 190/2012 - cosiddetta legge Severino - sulla sospensione di amministratori regionali e locali a seguito di sentenze non definitive. 

“Siamo particolarmente sensibili al tema perché dall’inizio abbiamo manifestato un orientamento di stampo garantista, finalizzato a rendere effettivo il principio di presunzione di non colpevolezza”, ha aggiunto.

Il governo - ha continuato Nordio - "non cederà di un passo nei confronti della lotta contro la corruzione, contro la criminalità organizzata, contro tutte le forme di mala gestione della cosa pubblica e anche di spreco, oltre che di corruzione e mazzette". 

Sezione: Politica italiana / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 17:00
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print