Ci è sembrato opportuno integrare gli interessanti argomenti della scorsa settimana, che abbiamo affrontato con il dottor Mauro Berta, membro del comitato scientifico per la dermatologia di Ambimed Group Milano network in Travel and Tropical Medicine Italia e del Centro di Ricerca Scientifica Biochimica, Nutrizione e per la medicina tropicale D. Carrion, Facoltà di Medicina, Univ. Nacional Mayor de S. Marcos – Lima.
Abbiamo parlato della visita pre-viaggio e del mezzo di trasporto, nonché delle possibili problematiche annesse. Tra i testi che il dottore consiglia sull’argomento, vi è anche Viaggiare sicuri, edito da Springer, come altri piccoli manuali, in grado di fornire indicazioni generali, anche sui paesi che si decide di visitare.
Questa volta ci orientiamo verso i rimedi naturali e l’omeopatia, ringraziando per il contributo il dottor Francesco Cappi, internista e omeopata con esperienza clinica e didattica, allievo e collaboratore del prof. Antonio Negro e ideatore del metodo clinico Individual Medicine o Medicina della Persona.
D: Si è parlato in precedenza di ansia pre-viaggio e i disturbi che ne possono derivare: come si può intervenire con l’omeopatia?
R: Al giorno d’oggi vediamo, sempre più frequentemente, persone che utilizzano nella terapia non solo i farmaci anche prodotti naturali e omeopatia. La medicina diventa medicina integrata o, meglio, personalizzata, nel senso che il medico è chiamato a scegliere ogni volta, in scienza e coscienza, il rimedio più adatto al proprio paziente, dai rimedi naturali ai farmaci. Quindi non bisogna temere la medicina naturale, perché è un primo passo da utilizzare all’inizio dell’approccio terapeutico ma anche un complemento di terapia nei pazienti che già assumono farmaci per patologie croniche.
Tornando ai viaggi ed alla medicina naturale, un aiuto per le donne, in omeopatia, può essere la thuja, rimedio utile, tra le altre cose, anche in presenza di dolori mestruali. È una pianta che appartiene alla famiglia delle Cupressaceae, originaria dell’Alaska, ma presente anche nella regione dei laghi nordamericani, in Cina e in Giappone. Quella occidentale è conosciuta anche come cedro bianco e riporta a un richiamo storico in Europa, al tempo di Francesco I, re di Francia, tra il 1515 e il 1547. Può essere un rimedio importante sia per l’ansia, per lo stress da viaggio dei soggetti sensibili e per la cefalea che lo stress da viaggio può provocare, nonché per i dolori mestruali. La thuja viene usata in dermatologia per le verruche ed in generale i tumori benigni. In medicina omeopatica, sempre considerando che non viene scelto il rimedio per la patologia ma per l’intero quadro personale del paziente, viene prescritta ai soggetti che soffrono di depressione, melanconia, irritabilità, presenza di idee fisse e stereotipate, mancanza di autostima in generale.
Un altro rimedio omeopatico è la Nuxvomica, detta anche noce vomica, un albero cespuglioso che viene dal sud-est asiatico. Nella preparazione vengono triturati i semi e dalla farina vengono estratti due principi attivi: la stricnina e la brucina. Sono due alcaloidi, usati in passato addirittura dagli aborigeni, come veleni per le loro frecce. Sono entrati in medicina intorno alla prima metà del ‘900, in particolare per i disturbi dell’apparato digerente. La Nux vomica con i suoi alcaloidi èutile per contrastare la sensazione di freddo soprattutto alle estremità, il sonno inquieto ma soprattutto le alterazioni epato-metaboliche che spesso accompagnano le variazioni alimentari e di igiene di vita tipiche di quando si esce dal comfort casalingo. In viaggio, infatti, la Nux vomicarisulta efficace per contrastare la stipsi ma anche la nausea e il vomito sia da cinetosi che da intossicazioni alimentari.
Un rimedio fitoterapico che non dovrebbe mancare per contrastare l’ansia è la Maca delle Ande, della famiglia delle Brassicaceae. Èuna pianta erbacea di radice tuberosa, la classica “patata sudamericana”, utile poiché diminuisce il livello di cortisolo, l’ormone dello stress,gestito dalle ghiandole surrenali e, con la sua modulazione, controlla l’ansia.
D: Si può utilizzare anche per altri scopi?
R: Questa pianta è anche un ottimo energizzante, come risposta allo stress, cioè stimola il tono generale e la resistenza, modera la stanchezza e regola il ciclo mestruale, tutti problemi che possono verificarsi viaggiando. Agisce, infatti, stimolando gli ormoni femminili ed è ricca di amminoacidi, di sali minerali, vitamine, acidi grassi e fibre, permettendo al viaggiatore di arrivare alla meta, specie inpaesi tropicali,mantenendo un buon tono fisico e psichico.
Consiglio, infine, la nota vitamina C, con la sua decisa azione antiossidante. Una fonte privilegiata di vitamina C ce la regala l’Amazzonia da cui proviene il Camu-camu, arbusto appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Il frutto, da cui si estrae il principio attivo, contiene questa vitamina in misura sessanta volte maggiore a quella contenuta in una arancia. Aiuta a controllare le infiammazioni ma soprattutto rafforza il sistema immunitario, condizione di grande importanza, specie quando si è in paesi con clima tropicale.
Per concludere tornerei ancora alla medicina omeopatica segnalando possibili soluzioni a due problemi tipici del viaggiatore sfortunato. Il primo è la dissenteria ancora tipica di ambienti tropicali o africani che spesso reagisce molto bene al rimedio Arsenicum album e alla sua, più efficace variante, il Veratrum album.
Il secondo è la cinetosi o mal d’auto, autobus o nave che sovente scoraggia addirittura alcuni soggetti a intraprendere i viaggi. I rimedi omeopatici Cocculus e Tabacum, scelti dal medico nelle diverse costituzioni individuali e assunti durante il tragitto o la navigazione, possono essere la chiave giusta per non rinunciare alla vacanza.
Altre notizie - Medicina del Viaggiatore
Altre notizie
- 15:00 Governo, Malpezzi: “Pd forza responsabile”
- 14:50 Nato, Stoltenberg: "Turchia e Grecia daranno navi per grano"
- 14:40 Johnson: "Basta con mito su responsabilità Nato"
- 14:30 UE, Stefàno (Pd): “Legge delegazione importante per adeguare normativa”
- 14:20 Dl aiuti, Lollobrigida (FDI): "Maggioranza Draghi distante da famiglie e imprese"
- 14:10 Ius Scholae - Cannabis, Nisini: "Stop iter in parlamento"
- 14:00 Marcucci: “Salvini ossessionato da Meloni”
- 13:50 Confcommercio: "Serve più chiarezza su uso mascherine"
- 13:40 Lazio, D'Amato: "Mascherine al chiuso per salvaguardare turismo"
- 13:30 esclusiva pnGalizia (M5S): "Il nostro Paese non può rassegnarsi al calo demografico, agire mediante il PNRR"
- 13:30 Putin: "Russia aperta al dialogo su stabilità e disarmo"
- 13:20 Governo, Bergamini: "Maggioranza non disperda il lavoro fatto finora"
- 13:10 Dl Aiuti, Lega: "23 mln a Pesca contro caro gasolio, ok emendamento"
- 13:00 Ius scholae, Serracchiani: "Scopo rinvio è assicurare esame nel calendario di luglio Altrimenti sarebbe stato a rischio"
- 12:50 Ue, Tripodi: "FI impedirà distruzione industria italiana auto"
- 12:40 Superbonus, Beghin (M5S): "Sblocco cessione credito per salvare posti di lavoro"
- 12:30 Ius Scholae, Ravetto (Lega): "Prove tecniche di sharia in Italia"
- 12:20 Psa, Spena (FI): "Sacrifici degli allevatori sono cani senza efficace contenimento cinghiali"
- 12:10 No vax Bologna, De Maria (PD): "Solidarietà alla UIL per atto vandalico contro sede"
- 12:00 Migranti, Balboni (FdI): "Su immigrazione clandestina sinistra colpevole. Per FdI necessario blocco navale"
- 11:50 Salvini: "Preoccupati per continue provocazioni di Pd e M5s"
- 11:40 Covid, Gimbe: "Casi in aumento, quasi 55 mila nell'ultima settimana"
- 11:30 Ucraina, Zelensky: "Grato al primo ministro Johnson, Gb amico e partner strategico"
- 11:20 Marattin (IV): "Tagli al cuneo fiscale? Pronti a discuterne"
- 11:10 Ucraina: Giappone supporterà Kiev con altri 100 milioni di dollari in aiuti umanitari
- 11:00 Ius scholae, Tonelli (Lega): "Siamo contrari, continueremo la nostra battaglia in aula"
- 10:45 Caldo, Coldiretti: grandine su siccità, sale oltre 3 mld conto danni
- 10:30 Covid, Remuzzi: "Virus mai così contagioso"
- 10:30 esclusiva pnRuggieri (M5S): "Anche in questi giorni la curva epidemiologica del Covid 19 continua a crescere, ecco come agire"
- 10:15 Ius Scholae, Fedeli (Pd): “Meloni discrimina per ragioni di etnia, guardi in faccia compagni di scuola di sua figlia”
- 10:00 Covid, Costa: "Escludo possibilità nuove restrizioni"
- 09:45 Ue, Romeo: "Lega su Bolkestein non ha mai cambiato idea"
- 09:30 Dl aiuti, D’Attis (FI): "Aziende energetiche potranno contare su processi più semplici e certi"
- 09:20 "Partenariato UE-NATO più forte che mai": Charles Michel si espone
- 09:10 Von der Leyen: "Nato più europea e forte con Finlandia e Svezia"
- 09:00 Calenda: "Discussione su post della Taverna e telefonate Grillo, suggerirei..."
- 08:50 Vladimir Putin: "Leader Paesi Nato vogliono affermare loro supremazia"
- 08:40 Usa, Haines (Intelligence): "Russia potrebbe utilizzare armi nucleari"
- 08:30 Domani - Il disastro del Superbonus può diventare il pretesto della crisi
- 08:20 Il Tempo - Un miliardo per il Giubileo
- 08:10 Il Mattino - Tensione Draghi-M5S. Conte sale al Quirinale
- 08:00 Libero - La polizia arresta cinque carri armati
- 07:50 La Stampa - Lite Conte-Draghi, governo a rischio
- 07:40 La Repubblica - Assedio al governo
- 07:30 Corriere della Sera - Governo, tensione alle stelle
- 07:21 Scanzi: "Gravissime le pressioni di Draghi su Grillo per cacciare Conte"
- 07:15 Scanzi ricorda Pietro Taricone
- 23:50 Gianni Riotta: "Grillo non ha nelle corde la tattica politica..."
- 23:40 Oggionni (Art. Uno): "Non è il mio partito, ma la campagna di demonizzazione del M5S e di Conte sta raggiungendo..."
- 23:30 Malpezzi (PD): "Il Parlamento deve dare una risposta sulla cittadinanza agli stranieri..."
- 23:20 Emergenza Covid, l'ironia di Fusaro: "L'eterno ritorno dell'uguale pandemico, variando Nietzsche"
- 23:10 Covid, Donato (Lega): "L’ordine dei medici continua ad assecondare la linea antiscientifica e involutiva..."
- 23:00 Ascani (PD): "Lo Ius Scholae arriva in Aula. Legge doverosa, necessaria per tutelare ragazze e ragazzi che..."
- 22:50 Travaglio contro Draghi: "Sta lavorando per creare un pensiero unico"
- 22:40 Fratoianni (SI): "Le concessioni al dittatore Erdogan per far entrare nella Nato Svezia e Finlandia avranno una vittima sacrificale..."
- 22:30 Sallusti (dir. Libero): "Germania e Francia posizione corretta sulla guerra?"
- 22:10 Adinolfi provoca: "Esprimo la mia solidarietà alla dott.ssa Barbara Balanzoni, radiata dall’Ordine dei Medici di Venezia per..."
- 22:00 Belpietro (dir. La Verità) attacca: "Il Quirinale ha deciso: l’esecutivo resterà in carica fino a maggio 2023"
- 21:50 Diritti, Zan (PD): "Non c'è solo benaltrismo in Meloni e Salvini, ma paura"
- 21:40 Covid, Bassetti: "A luglio una bella fetta d’Italia rischia di essere di nuovo in lockdown"
- 21:30 Summit Nato, Guerini: "Momento storico per l'Alleanza"
- 21:20 Energia, Descalzi (Eni): "Forniture di gas russo potrebbero interrompersi tra pochi mesi o tra un anno"
- 21:10 Ucraina, Macron: "Francia e Turchia continueranno nei loro sforzi per permettere l'esportazione del grano"
- 21:00 M5S, Cancelleri rinuncia alla sua candidatura per le primarie in Sicilia
- 20:50 Ius scholae, Molinari (Lega) avverte: "Sarebbe difficile rimanere al governo"
- 20:40 M5S, Palazzo Chigi: "Mai chiesto a Beppe Grillo di rimuovere Giuseppe Conte"
- 20:30 Ucraina, Zelensky: "Visita di Branson? Le persone famose continuano a sostenerci"
- 20:20 FdI, l'eurodeputato Carlo Fidanza indagato per corruzione: "Sono più che sereno"
- 20:10 Summit Nato, Stoltenberg: "Selezioneremo circa 40.000 soldati nel comando diretto"
- 20:00 Balneari, Senato boccia emendamento per escluderli da direttiva Bolkenstein
- 19:50 Orfini replica a Salvini: “Se frequentasse il Parlamento saprebbe che…”
- 19:40 Ucraina, Erdogan: “Apriremo corridoi per passaggio forniture grano”
- 19:30 Salvini: “Sinistra mette in difficoltà maggioranza con immigrati e cannabis”
- 19:20 Ucraina, Casa Bianca: “Guerra durerà fino al 2023”
- 19:10 M5S, Castellone: “Su tetto due mandati probabile voto iscritti”
- 19:00 Ucraina, Johnson: “Se Putin fosse stato una donna non avrebbe invaso”
- 18:50 Draghi-Conte, Di Battista: “Premier indecente si dimetta all’istante”
- 18:40 PNRR: approvazione definitiva della Camera al piano di attuazione, è legge
- 18:30 Draghi: “Il Governo non rischia, ho parlato con Conte. Più forze USA in Italia”
- 18:20 Covid, il bollettino di oggi: il virus fa ancora paura, aumentano contagi e ricoveri
- 18:10 Conte: “Sconcertato da intromissione Draghi, ma sosteniamo il Governo”
- 18:00 Nft arte, Lattanzio (Pd): "Parte indagine conoscitiva. Fare presto e bene"
- 17:50 Migranti, Tardino (Lega): "Corte Conti certifica fallimento rimpatri. Salvini promosso, Lamorgese bocciata"
- 17:40 Pnrr, Lacarra: "E' il disegno dell’Italia di domani"
- 17:30 Terrorismo, Lega Pe: vergogna negare estradizione terroristi, questa non è giustizia
- 17:20 Sanità, Pd: risposte positive da governo su autismo
- 17:10 Bellanova (IV): "Ignobili e vili le parole di Conte sul presidente Draghi"
- 17:00 Equo compenso, Pellegrini (Lega): "Via libera norma è risposta concreta"
- 16:50 Scuola, Pd: dal PNRR 500 milioni per studenti campani gran bella notizia
- 16:40 Toscana Aroporti, Meini-Galli (Lega): "Comunicazione Giunta incompleta e insufficiente. Monitorare tema occupazionale"
- 16:30 Aborto, Conzatti (IV): "Pillon e i professionisti del patriarcato già all'opera dopo sentenza Usa. Massima allerta su diritti donne"
- 16:20 Strage Viareggio, Buratti (Pd): "Stato faccia piena luce"
- 16:10 Strage Bologna, De Maria (PD): "Interrogazione parlamentare su attività associazione Ciavardini"
- 16:00 CDX, Meloni: "Canzone da dedicare ora a Berlusconi e Salvini? 'Ricominciamo'"
- 15:50 Equo compenso, Ostellari (Lega); "Risposta a professionisti per equità e dignità lavoro"
- 15:40 M5S, Marcucci: “Messaggio chiaro, alleanze non scontate”
- 15:30 Governo, Lollobrigida (FDI): "Opposizione a sinistra immigrazionista"
- 15:20 Nato, Castaldo (M5S): "Bene adesione Svezia e Finlandia, non si dimentichino curdi"
- 15:10 Siccità: Bergesio (Lega)," tutela del Made in Italy e risorse per ristorare aziende"
- 15:00 Zelensky: "Pubblicheremo volti e nomi militari russi terroristi"
- 14:40 Bologna, Bernini (FI): “Reddito di cittadinanza, misura da superare urgentemente”
- 14:20 Superbonus, Beghin (M5S): "Governo ci ripensi, non può rinnegare obiettivi Ue"
- 14:10 Sport, Augussori (Lega): "Da parlamento segnale convinto per attività sportiva in costituzione"
- 14:00 Pnrr, Pezzopane (Pd): "Oltre 8 milioni di euro per sicurezza scuole abruzzesi"
- 13:50 Governo, Lollobrigida (FDI): "Irresponsabile, sue priorità liberalizzazione droga e cittadinanza immigrati"
- 13:40 Fit for 55, Ferrara-Furore (M5S): "Su stop auto inquinanti da consiglio decisione storica"
- 13:30 esclusiva pnMazzetti (FI): "Bisogna andare nella direzione opposta rispetto a questi mesi, per non danneggiare ancora la filiera edile"
- 13:30 Cremlino: "Johnson su Putin e donne? Roba da analisi freudiana"
- 13:20 Ius Scholae: Anzaldi (Iv), "Rai faccia informazione su legge e discussione"
- 13:10 Strage di Viareggio, Bergamini: "Sia fatta giustizia per restituire pace a chi aspetta da 13 anni"
- 13:00 Crisanti: “I tamponi fai da te andrebbero proibiti”
- 12:50 Ucraina, Truss (GB): "C'è chi crede in negoziati con Russia ora, ma è errore"
- 12:40 Meloni: "Cittadinanza facile ai migranti e legalizzazione droghe: queste le priorità della Sinistra al governo"
- 12:30 Amministrative, PD: Per la destra giornate difficili, ecco elenco e saldo del voto
- 12:20 Pnrr: assegnate gare per internet veloce
- 12:10 Pnrr, Aprea: "FI soddisfatta su norme scuola, vigileremo su attuazione"
- 12:00 Ius Scholae, Montaruli-Prisco (FdI): "Cittadinanza chiesta da un solo genitore? È violenza a diritto dei minori e alle donne"
- 11:50 Summit Nato: Biden annuncia più forze in Ue, anche in Germania e Italia
- 11:40 Ucraina, Kherson verso referendum su adesione alla Russia
- 11:30 Decreto per l'attuazione del Pnrr, oggi il voto finale