Si è tenuto oggi il primo incontro in  Campidoglio tra l’Amministrazione comunale e i municipi sul tema del decentramento amministrativo. Il sindaco Roberto Gualtieri, gli assessori al Decentramento Andrea Catarci e all’Ambiente e Rifiuti Sabrina Alfonsi si sono confrontati con tutti i 15 presidenti di municipio sui temi del miglioramento dei servizi sul territorio e del trasferimento di competenze e di risorse finanziarie, umane e strumentali.

L'assessore Catarci ha sottolineato in merito: "Oggi è iniziato il fondamentale percorso di rafforzamento dei municipi con il primo di una serie di incontri che adesso calendarizzerò direttamente su ogni territorio. Affronteremo nel dettaglio le tematiche dei vari quartieri per costruire insieme la riforma che valorizzerà e razionalizzerà l’azione di tutti i nostri 15 municipi, finalmente e pienamente coinvolti nel governo della città". Tra le tematiche affrontate figura l'obiettivo di migliorare sia l'erogazione che la qualità dei servizi al cittadino, intervenendo in tal senso sull’attività degli sportelli, sull’implementazione dei processi di digitalizzazione, proseguendo nel solco delle prime scelte indicate dalla nuova Amministrazione capitolina con il potenziamento degli Osservatori territoriali della Sicurezza e con la prevista nascita delle Ama di municipio. 

Pertanto la Giunta Capitolina darà ai Municipi coinvolti la possibilità di prendere in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi inferiori ai 20mila mq. "Una scelta che avevamo annunciato nel programma con il quale ci siamo presentati agli elettori contenuta in una delibera già pronta e che approveremo a breve, senza nemmeno il bisogno di dover modificare il Regolamento del Decentramento Amministrativo in vigore. Decideremo insieme ai Municipi con quali e quante aree iniziare e in quanto tempo andare a regime", ribadisce l’assessora Sabrina Alfonsi.

Sezione: Politica locale / Data: Ven 26 novembre 2021 alle 23:50
Autore: Veronica Mandalà / Twitter: @very_mandi
vedi letture
Print