"La terza dose deve essere fatta cinque mesi dopo la prima dose e non dopo la seconda dose. E poi basta Green Pass a chi si fa il tampone: il Green Pass va dato solo ai guariti e ai vaccinati".

Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, in un'intervista su La Nazione.

"Un anno fa abbiamo aperto la crisi e ci hanno criticato tutti. Persino nei bar di Firenze mi dicevano: "non si apre la crisi in piena pandemia". Oggi tutti si rendono conto che aver aperto quella crisi ha salvato l'Italia. L'avevamo detto sì. E soprattutto l'abbiamo fatto. Contro tutti e contro corrente - rivendica Renzi. Oggi al Governo chiedo solo di accelerare sulla terza dose. Cinque mesi dalla seconda dose sono troppi, bisogna fare cinque mesi dopo la prima dose: è l'unico modo per ridurre i contagi. Ma il giudizio sull'esecutivo è comunque molto positivo" aggiunge.

Capitolo Quirinale, il leader di Italia Viva afferma: "Serve un regista: l'altra volta il mio Pd aveva meno grandi elettori di quanti ne ha oggi il centrodestra. Ma noi avevamo una strategia, andare alla quarta votazione, e un candidato poco conosciuto ma molto forte, Sergio Mattarella. Oggi la destra ha i numeri. Non mi pare che abbia però né una strategia, né il candidato. A gennaio spero che tutti arrivino con le idee più chiare", che proprio su Mattarella aggiunge" Il bis di un Presidente della Repubblica è un tema complicato. Mattarella lo ha sempre escluso, conoscendolo non credo che cambierà idea. A me resta la soddisfazione di aver aiutato a individuare un ottimo Presidente della Repubblica: anche in questo caso possiamo dire che il tempo è stato galantuomo".

Sezione: Politica italiana / Data: Dom 19 dicembre 2021 alle 10:45
Autore: Simone Gioia
vedi letture
Print