Convocato per domani alle 12 al Quirinale Mario Draghi


21.13 Mattarella: "dalle consultazioni era emersa come unica possibilità di governo la maggioranza che sosteneva il governo precedente, però ha dato esito negativo. Ora due strade: dare vita governo adeguato a fronteggiare crisi esistenti, oppure elezioni anticipate. Quest'ultima va attentamente analizzata. Ho il dovere di porre in evidenza alcune circostanze: sotto il profilo sanitario 8 prossimi mesi saranno decisivi. Serve 7n governo nel pieno delle funzioni. Anche per la campagna vaccinale. Dal punto di vista sociale ricordiamo la fine del blocco dei licenziamenti dal 31 marzo. Entro aprile va presentato alla commissione ue il piano per il Recovery ed è auspicabile che questo avvenga prima della scadenza. Un governo ad attività ridotta non potrebbe farlo e non possiamo permetterci di mancare questo appuntamento. Occorre quindi formare un governo che ottenga la fiducia in entrambe le camere, se andassimo alle elezioni rischio di non avere un governo per diversi mesi. Ci troviamo nel pieno della pandemia, si temono anche nuove ondate, ricordiamo che le elezioni includono tante attività durante la campagna elettorale come comizi e assemblee. Rivolgo quindi appello alle forze politiche per dare fiducia ad un governo, conto di conferire un incarico per formare un governo che faccia fronte alle emergenze

20:53 FICO PARLA ALLA FINE DEL COLLOQUIO : "No unanime disponibilità a formare un nuovo governo". Attesa ora per le decisioni di Mattarella


20:30 - FICO CHIEDERA' ALTRO TEMPO? - Il presidente Mattarella dovrà capire se esiste ancora una possibilità di ricucire questa maggioranza. Resta anche in piedi l'ipotesi che Fico possa chiedere un supplemento di tempo e su questo deciderà il Capo dello Stato. Attesa una comunicazione al termine dell'Incontro. Lo riferisce il TG1. 

20:25 - INCONTRO IN CORSO FICO-MATTARELLA - Il presidente della Camera, Roberto Fico, appena arrivato al Quirinale, sta incontrando il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per ragguagliarlo sull'esito della sua verifica. Attese "comunicazioni al termine del mandato esplorativo al Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico", rende noto il Quirinale.

20:20 - FICO ATTESO AL QUIRINALE - Il presidente della Camera Roberto Fico lascia Montecitorio e si dirige al Quirinale per il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Comunicazioni al termine del mandato esplorativo al Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico", rende noto il Quirinale. 

VIDEO
Sezione: Politica italiana / Data: Mar 02 febbraio 2021 alle 21:12
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print