Con una cerimonia inaugurale presieduta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno preso il via oggi le celebrazioni per il 90º anniversario dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), Tra i presenti alla cerimonia il presidente dell'ISS Rocco Bellantone, il Ministro della salute Orazio Schillaci e il direttore generale Andrea Piccioli.

Prima della cerimonia, il Capo dello Stato ha incontrato tre giovani ricercatori dell'ISS: Chiara Acchioni,  vincitrice di due bandi di ricerca per under 40 con i suoi studi sul virus Hiv; Matteo Mancini vincitore del primo bando Iss Starting Grant per i suoi studi sui biomarcatori non invasivi per la malattia di Alzheimer; Benedetta Armocida, che coordina il progetto europeo Jacardi, una delle più importanti  iniziative scientifiche avviate in Europa e focalizzata sulla ricerca ne campo delle malattie cardiovascolari.

"Oggi ricorre il 90esimo Anniversario dell'Istituto Superiore di Sanità ed è una giornata importante per celebrare il ruolo prezioso che l'Istituto svolge al servizio dell'Italia, nella promozione e tutela della salute di tutti i cittadini". Lo ha dichiarato nel suo intervento alle celebrazioni il Ministro Schillaci.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 20 aprile 2024 alle 17:15
Autore: Tommaso Di Caprio
vedi letture
Print