"Provo sgomento per i tanti dispersi per la frana di Ischia e apprensione per i tanti sfollati, desidero esprimere la mia vicinanza alla popolazione colpita, che ora aiuteremo in ogni modo possibile.

Intanto un grazie di cuore a tutti i soccorritori che stanno lavorando senza risparmiarsi per salvare vite e un grazie a tutti quelli che stanno portando i primi aiuti ai cittadini della zona colpita.

Questa frana segue di poche settimane il tragico nubifragio costato troppe vite umane nelle Marche e ci conferma la necessità di affrontare la realtà di un territorio purtroppo a rischio in tutto il Paese da nord a sud.

Dobbiamo prevenire, occorre un vero piano nazionale per mettere in sicurezza dal rischio idro geologico  montagne, valli, torrenti e la galassia dei piccoli comuni situati nelle zone montane.

Occorre mettere in sicurezza i nostri territori e possiamo farlo sfruttando anche le risorse disponibili grazie al PNRR.

Adesso pensiamo ai soccorsi, pensiamo a salvare vite e ad aiutare le famiglie, ma da lunedì pensiamo ad un piano nazionale per la messa in sicurezza del nostro territorio".

Lo dichiara il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, sen. Roberto Calderoli.

Sezione: Politica italiana / Data: Sab 26 novembre 2022 alle 16:45
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print