"Il Blue forum sull'economia del mare è un appuntamento di intelligenza strategica nella capacità di mettere insieme i tanti sistemi economici e sociali intorno ad un fattore decisivo per il nostro Paese".

Lo ha dichiarato il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli intervenendo alla giornata di apertura della terza edizione del Blue Forum a Gaeta

"Ringrazio Giovanni Acampora che ha voluto fare sistema e approfondire un tema fondamentale per Confcommercio  In primo luogo - spiega - perché il sistema del mare italiano è in netta crescita e vale circa il 9% dell'economia del Paese, in secondo luogo perché il manifesto blu è una scelta di sostenibilità indispensabile per la competitività delle imprese, infine perché il mare ha una valenza culturale di comunità, come fonte di ispirazione di identità non solo per le comunità costiere, ma per l'intero Paese"

"Le attività marittime costruiscono la nostra economia diffusa e si proiettano nel futuro, nell'equilibrio tra identità, crescita e sostenibilità. Eventi come questo sono occasioni importanti e propositive e la mostra "Italia Nazione di mare" può avvicinare i più giovani ad un futuro di consapevolezza e di opportunità. Dobbiamo superare nuovi limiti e - conclude a sangalli parafrasando le parole di Giovanni Soldini - sfruttare il nuovo vento di opportunità ma non dobbiamo navigare da soli. Dobbiamo correre veloci tutti insieme, fare presto e bene con entusiasmo, ma soprattutto dobbiamo avere chiare la metà e la rotta da tenere".

Sezione: Economia / Data: Mer 10 aprile 2024 alle 21:50
Autore: Redazione PN
vedi letture
Print