Recupero dell’evasione record nel 2022. Ammonta a 20,2 miliardi di euro la somma riportata nelle casse dello Stato per effetto della complessiva attività dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate-Riscossione: è il dato più alto di sempre. Oltre alle maggiori entrate derivanti dai controlli, lo scorso anno l’Agenzia delle Entrate ha anche assicurato “minori uscite” a carico del bilancio dello Stato grazie alle analisi di rischio e alle attività anti-frode, che hanno consentito di bloccare 9,5 miliardi di euro tra crediti, bonus e rimborsi non spettanti. Di questi, la parte preponderante riguarda i crediti fittizi generati da bonus edilizi, individuati in sinergia con la Guardia di Finanza. Sempre nel 2022 è cresciuto inoltre il gettito spontaneo: i tributi amministrati dall’Agenzia delle Entrate versati dai contribuenti sono stati pari a quasi 510 miliardi (+11% rispetto al 2021), mentre i rimborsi erogati nel 2022 a famiglie e imprese hanno sfiorato i 20 miliardi. Sono alcuni dei dati presentati oggi nel corso di una conferenza stampa dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate-Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, sui risultati raggiunti nel 2022 e le prospettive future delle due Agenzie. All’evento hanno preso parte il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e il Vice Ministro, Maurizio Leo.
Crescono gli incassi da controllo - Dei 20,2 miliardi complessivamente riportati nelle casse dello Stato lo scorso anno, 19 miliardi derivano dalle ordinarie attività di controllo, così suddivisi: 10,9 miliardi da versamenti effettuati tramite F24 a seguito di attività di controllo, 3,2 miliardi da lettere per la compliance e 4,9 miliardi da cartelle di pagamento di Agenzia delle Entrate-Riscossione. Gli incassi da misure straordinarie (pace fiscale e “rottamazioni”), invece, ammontano a 1,2 miliardi. La complessiva attività di Agenzia delle Entrate-Riscossione, svolta anche per altri enti, ha consentito di recuperare 10,8 miliardi: 9,2 miliardi tramite attività ordinarie e 1,6 miliardi tramite la rottamazione-ter e il saldo e stralcio.
Lettere per la compliance e Pnrr - Sempre con riferimento al recupero conseguito da Agenzia delle Entrate i 3,2 miliardi di incassi da compliance (ovvero quelli riferiti ad anomalie riscontrate nelle dichiarazioni) sono stati del 52% più alti del 2019, quando le somme relative agli “alert” del Fisco si fermarono a quota 2,1 miliardi. Da gennaio a dicembre 2022 sono state più di 2,5 milioni le comunicazioni inviate, superando in maniera significativa gli obiettivi stabiliti dal Pnrr, sia con riguardo al numero di comunicazioni inviate che agli incassi, pari al 20% in più dell’obiettivo prefissato.
Le attività antifrode - Nell’ambito delle attività antifrode nel 2022 sono stati bloccati crediti fittizi per 9,5 miliardi: 6,3 miliardi generati da bonus edilizi e 2,1 miliardi intercettati all’atto della cessione. A questi dati si sommano 912 milioni di indebite compensazioni e 207 milioni di rimborsi Iva non spettanti.
I rimborsi e i contributi a famiglie e imprese - L’anno appena trascorso ha visto anche un impegno straordinario per erogare a famiglie e operatori economici i rimborsi fiscali spettanti. Lo scorso anno sono stati riconosciuti 3,4 milioni di rimborsi per quasi 20 miliardi di euro, di cui 17 miliardi erogati a favore di imprese. Se si sommano i rimborsi fiscali del triennio 2020-2022 (58,8 mld) alle somme “accreditate” come contributi a fondo perduto nello stesso periodo (25,3 miliardi) la liquidità immessa dalle Entrate a sostegno dell’economia nel periodo Covid supera gli 84 miliardi di euro. Grazie alle recenti semplificazioni messe a punto dall’Agenzia, inoltre, i tempi di pagamento dei rimborsi delle imposte dirette si sono ridotti di circa 30 giorni.
I servizi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione - Attualmente la quasi totalità dei servizi offerti allo sportello sono fruibili direttamente su internet. Dalla scorsa estate è possibile chiedere e ottenere direttamente online la rateizzazione delle cartelle di pagamento fino a 120mila euro. Nel 2022, oltre alla possibilità di prenotare un appuntamento allo sportello attraverso il sito internet o tramite il contact center, è stato esteso ulteriormente il servizio di assistenza in videochiamata, grazie al quale i contribuenti possono collegarsi da pc, smartphone e tablet per dialogare in video con un addetto e ricevere informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni, rimborsi ed effettuare operazioni.
I servizi dell’Agenzia delle Entrate - Per ridurre ulteriormente la necessità di recarsi fisicamente allo sportello, anche nel 2022 l’Agenzia ha puntato sul potenziamento dei servizi “a distanza”. È stato introdotto il servizio di assistenza in videochiamata, che consente da remoto di registrare un contratto, ottenere assistenza su dichiarazioni e rimborsi, richiedere il duplicato della tessera sanitaria. È stata estesa anche la possibilità di usufruire della “pre-chiamata”, grazie alla quale qualche giorno prima dell’appuntamento in ufficio l’utente viene contattato per vedere se è possibile fornire il servizio richiesto direttamente al telefono. Grazie all’evoluzione del servizio di web ticket, inoltre, è ora possibile “staccare”, online o tramite l’app dell’Agenzia, un biglietto elimina-code da utilizzare in ufficio. I numeri confermano la crescente diffusione dei servizi online: la registrazione dei contratti d’affitto e l’invio delle dichiarazioni di successione avviene ormai telematicamente in oltre il 90% dei casi, con punte del 98% per la consultazione delle banche dati catastali e delle ispezioni ipotecarie.
Le dichiarazioni precompilate - Nel 2022 sono stati predisposti oltre 23 milioni di 730 precompilati. Di questi, più di 4 milioni sono stati inviati in completa autonomia dai cittadini. Inoltre quasi uno su 4 (il 23,6%) è stato inviato senza modifiche. Lo scorso anno sono anche state realizzate le attività propedeutiche all’elaborazione della dichiarazione Iva precompilata, che dallo scorso 10 febbraio è stata messa a disposizione di circa 2,4 milioni di Partite Iva.
La consulenza e le misure per l’attrattività degli investimenti - Il 2022 ha visto l’Agenzia delle Entrate rispondere a quasi 16mila interpelli a livello regionale e oltre 2mila a livello centrale. Sono state inoltre elaborate 36 circolari e 81 risoluzioni. Il Fisco ha inoltre fornito assistenza e consulenza specializzata alle imprese: tramite lo strumento dell’interpello sui nuovi investimenti, nel 2022 è stata fornita risposta a 19 istanze, che si prevede porteranno circa 2.500 posti di lavoro e investimenti pluriennali per oltre 10 miliardi di euro. Lo scorso anno inoltre sono state ammesse al regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance) 15 società, portando così il numero complessivo a 92.
Altre notizie - Economia
Altre notizie
- 10:20 Ucraina, gli 007 di Kiev intercettano un ufficiale militare russo: "Abbiamo colpito la diga"
- 10:10 Ucraina, Reynders: "Serve indagine dell'Aia sulla distruzione della diga"
- 10:00 Ucraina, Biden e Sunak: "Nessuna intenzione di ridurre il nostro sostegno a Kiev"
- 08:50 L'Unità - "Matteotti, Berlinguer e il socialismo"
- 08:40 Il Tempo - "Scholz si schiera con Meloni"
- 08:30 Il Manifesto - "Forti con i deboli"
- 08:20 La Verità - "Leonardo da dato a D'Alema dei documenti classificati"
- 08:10 Il Foglio - "La nostra libertà è la vittoria in Ucraina"
- 08:00 Il Mattino - "Migranti, I'Ue trova l'intesa"
- 07:50 Il Riformista - "Orrore in Francia"
- 07:40 Libero Quotidiano - "L'Italia non molla: svolta sui migranti"
- 07:30 Il Giornale - "Il blocca-Italia"
- 07:20 Domani - "L'Anac smonta il Ponte di Salvini Nuovo scontro tra destra e giudici"
- 07:10 La Stampa - "Ue, accordo sui migranti Meloni rompe con Orban"
- 07:00 La Repubblica - "Meloni occupa i Tg"
- 23:00 Coldiretti, Prezzi: crolla il grano (-40%) ma +14% pasta, blitz Coldiretti
- 22:45 Migranti, Piantedosi: “ Possibilità di accordi coi Paesi terzi”
- 22:30 Nato, Biden: “Wallace sarebbe "qualificato" ma serve consenso“
- 22:15 Consiglio Ue, trovato l'accordo sul nuovo Patto sulla migrazione
- 22:00 Tortura, Boccia: “Fdi, Lega e Fi da sempre contro reato. Foti ha cambiato idea? Bene”
- 21:45 Ppe, Barelli: “Parole Weber testimoniano solida alleanza Forza Italia”
- 21:30 Zelensky, “disastro Kakhovka crimine deliberato Putin“
- 21:15 Migranti, Mattarella: "Doveroso e meritorio soccorso in mare"
- 21:00 Rossomando: “Governo rifletta sull’allarme dell’Anac. Si rischia di indebolire le difese da corruzione e malaffare”
- 20:50 Erba, Nuove minacce morte Anarchiche a Zoffili (Lega): "Stato c’è e arresterà questi delinquenti"
- 20:40 Università, Bernini incontra il CNSU Ministero disponibile a verifica percorso per evitare ritardi borse di studio
- 20:30 Ministero dell’Istruzione e del Merito e Andrea Bocelli Foundation (ABF) rinnovano il Protocollo d’Intesa per la promozione di progetti in campo educativo
- 20:20 Imprese, Beghin (M5S): "Fiducia cittadini su sostenibilità bassa, implementare pratiche reporting"
- 20:10 Terra dei fuochi, Cantalamessa (Lega): "Beni confiscati ai Pellini vadano a comunità"
- 20:00 Carceri, Pd: “Allarme diritti umani negati”
- 19:50 Ucraina, Mattarella: “Guerra impone adeguamenti nostre forze armate”
- 19:40 Sud, Antoniozzi (FdI): “Problema non sono solo le mafie”
- 19:30 Rai, Montaruli (FdI): “Presidente ci dica stipendi di Fazio e Annunziata”
- 19:20 Francia, Meloni: “Senza fiato di fronte ad atto mostruoso Annecy”
- 19:10 Maltempo, Della Vedova (+Eu): “Bonaccini sia commissario”
- 19:00 Pnrr, Fontana: “Opportuna collaborazione tra Governo e Corte dei Conti”
- 18:50 Maltempo, Manca (Pd): “Ricostruzione non può durare anni”
- 18:40 Ita, Patuanelli (M5s): “Meloni propagandava pericolo Lufthansa”
- 18:30 Ue, Urso: “Soddisfazione per via libera a progetto comune microprocessori”
- 18:20 Conte (delegata Triveneto ACES): "Orgogliosa del lavoro fatto per poter riconoscere al Veneto il titolo di Regione Europea dello Sport 2024"
- 18:10 Migranti, Piantedosi: “Progressi ma non abbastanza”
- 18:00 Pnrr, Carlino: “Corte Conti continuerà a fare la sua parte”
- 17:50 L’Eurozona entra in recessione tecnica. Pil in calo dello 0,1% per due trimestri consecutivi
- 17:40 Carceri, Di Biase (Pd): "Governo risponda a richiamo Consiglio d’Europa"
- 17:30 Alluvione, Simest: dal 26 giugno contributi a fondo perduto per €300 mln gestiti per conto del MAECI
- 17:20 Ue, Lega: i Popolari che da anni sono a braccetto con sinistra? No grazie
- 17:10 Trasporti: Simiani (Pd): "Soppressione AV Chiusi penalizza Toscana del Sud, dov'è Salvini?"
- 17:00 Pil, Lai (Pd): "Meloni su crescita annuncia dati trionfalistici ma aumento più basso di tutti i Paesi Ue"
- 16:50 Femminicidi, Vietri (FdI): “Con nuove norme il Governo Meloni protegge e aiuta le donne”
- 16:40 Carceri, Scarpa (PD): "Da Strasburgo dura bocciatura, governo non resti indifferente"
- 16:30 Sanità, Giuliano (UGL): “Diritto alla salute non è bene di lusso. Cercare soluzioni per abbattere liste d’attesa”
- 16:20 Rai, Graziano (Pd): "Centrali i temi posti dal Pd, maggioranza divisa su canone e servizio pubblico"
- 16:10 Nucleare, Fregolent (IV): "Intergruppo ha spinto maggioranza ad attivarsi"
- 16:00 Energia. Peluffo (PD): "Governo non risponde a esigenze imprese"
- 15:50 Patto di stabilità, Meloni: "Serve un sostegno alla crescita"
- 15:40 Violenza di genere, Foti: "Il dl approvato in Cdm introduce più tutele per le vittime"
- 15:30 Kiev avvisa: "Con inondazioni a rischio milioni di tonnellate di raccolti"
- 15:20 Papa Francesco, il Vaticano: "Ha trascorso una notte tranquilla, è in buone condizioni"
- 15:10 Terrorismo jihadista, Borghi: "Serve norma su deradicalizzazione insieme con una migliore cooperazione europea"
- 15:00 Pnrr, il sondaggio di Euromedia Research: è un'opportunità secondo il il 54,8% degli italiani
- 14:50 Ucraina, fonte a 'Ria Novosti': "Affermazioni Rasmussen pericolose. Con truppe Nato in guerra ci sarebbe scontro diretto con Mosca"
- 14:40 Patrushev: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"
- 14:30 Caso De Luca, Morani a Schlein: "La nomina di Ciani ci ha sorpreso. La segretaria faccia chiarezza in direzione nazionale di lunedì"
- 14:20 È in corso a Palazzo Chigi un incontro tra la premier Meloni e il cancelliere tedesco Scholz
- 14:10 Migranti, Danti: "L'Italia non può rifiutare il patto per l'asilo. La posizione di Meloni è la stessa di Polonia e Ungheria"
- 14:00 Caso De Luca, Schlein: "Le scelte dei gruppi sono basate sul pluralismo"
- 13:50 Cinema in piazza, Santori (Lega): "Anac valuti liceità fondi erogati a Fondazione Piccolo America"
- 13:40 Ucraina, Tajani avvisa: "La resa di Kiev sarebbe una sconfitta per l'Occidente"
- 13:30 Kuleba precisa: "Niente truppe Nato in Ucraina durante la guerra"
- 13:20 Cremlino: domani incontro tra Putin e Lukashenko
- 13:10 Annecy, Macron: "Aggressione di una vigliaccheria assoluta, il Paese è sotto shock"
- 13:00 Schlein: "La violenza di genere è una piaga. E sui fatti di Verona si faccia luce..."
- 12:50 Migranti: domenica von der Leyen, Meloni e Rutte in missione a Tunisi
- 12:40 Ztl Fascia Verde, Sartori (Lega): "I romani non tollerano alcuna imposizione. Gualtieri ritiri proposte e divieti ingiustificati"
- 12:30 Attacco ad Annecy, Salvini: "Non ci sono parole sufficienti per il vile e mostruoso aggressore"
- 12:20 Riforme, Casellati: "Con muri pregiudiziali le opposizioni scelgono che noi dobbiamo andare avanti da soli"
- 12:10 Attacco ad Annecy, Metsola: "Sconvolta dall'attacco contro diversi bambini. Siamo con la Francia"
- 12:00 Cambiamento climatico, Gribaudo: "Nel 2023 c'è ancora chi nega che questa sia prima emergenza globale da affrontare"
- 11:50 Salvini: "3.120 morti sulle strade in un anno sono un dato inaccettabile. Presto il disegno di legge"
- 11:40 Scotto: "Ciani persona di grande spessore. Sulle armi ha solo auspicato un'evoluzione del dibattito"
- 11:30 Ucraina, Zelensky a Kherson: "Riunione di coordinamento per far fronte all'esplosione della diga"
- 11:20 Migranti, Piantedosi: "Non possiamo proporre una riforma che sarebbe destinata nei fatti a fallire"
- 11:10 Pnrr, Gentiloni: "La Commissione attende di riceve una proposta di rimodulazione il prima possibile"
- 11:00 Governo, Casellati: "Per adesso non vedo un rimpasto dei ministri di Forza Italia"
- 10:50 Governo, Nova: "Salvini irritato per la nomina di Musumeci. Non è stato informato"
- 10:40 Riforme, Calenda: "Ci ritroviamo molto nella proposta fatta da Amato oggi. E a Meloni consiglierei..."
- 10:30 Ucraina, Aiea: "Il livello dell'acqua del serbatoio continua a scendere"
- 10:20 Ucraina, Rasmussen: "Un gruppo di Paesi Nato potrebbe inviare truppe a Kiev"
- 10:10 Ucraina, Zelensky: "I russi sparano contro i soccorritori nelle aree allagate"
- 10:00 Draghi: "Accettare una vittoria russa o un pareggio confuso sarebbe fatale per l'Ue"
- 08:50 Il Fatto Quotidiano - "La pace scatena la guerra nel Pd"
- 08:40 Il Mattino - "Il mondo in ansia per il Papa"
- 08:30 La Verità - "Armi D'Alema: «Sapevamo della stecca»"
- 08:20 Il Tempo - "Stretta sui femminicidi"
- 08:10 L'Unità - "Guardatela, se avete il coraggio"
- 08:00 Libero Quotidiano - "Il giro di vite di Salvini su monopattini e autovelox"
- 07:50 Il Manifesto - Piove sul bagnato
- 07:40 Il Riformista - "Scusatevi con Bibbiano"
- 07:30 Corriere della Sera - "Operato il Papa: «Sta bene»"
- 07:20 La Stampa - "Alluvione, lite Meloni-Salvini"
- 07:15 Le donne raccontate male che nell'indifferenza delle istituzioni muoiono per mano dei partner.
- 07:10 La Repubblica - "Meloni rompa con Orbán"
- 07:00 Domani - "Schlein, l'ora della verità La minoranza (e non solo) prepara il processo"
- 23:30 Violenza sulle donne, Piantedosi soddisfatto del ddl approvato in consiglio dei ministri
- 23:15 Pil, Barelli: “Mercati apprezzano decisioni del governo”
- 23:00 Kuleba a Stoltenberg: “servono garanzie per evitare future guerre“
- 22:45 Via libera del Cdm al ddl contro la violenza sulle donne
- 22:30 Macron chiama Zelensky: "Condanna attacco atroce diga, invio aiuti"
- 22:15 Gualtieri: "Roma augura serena convalescenza al Papa"
- 22:00 Salute del papa: medici, sta bene, ha scherzato, quando facciamo la terza?
- 21:30 Migranti, Ferrara (M5S): "Gli alleati della Meloni continuano a voltare le spalle all’Italia"
- 21:15 Lavoro: Nevi (FI), "Serve migliore programmazione e ridefinizione politiche attive"
- 21:00 Dl lavoro, Boccia: “Spinta a precarizzazione, impatto sarà forte”
- 20:50 Bracconaggio ittico: Bergesio (Lega), "Prosegue iter a contrasto"
- 20:40 Mafia, Furore (M5S): "Ricordo di Giovanni Panunzio al parlamento UE è omaggio a vittime del racket"
- 20:30 Sicurezza alimentare, Lorenzin: “Ricercare sempre migliori strumenti di legge per garantire qualità”
- 20:20 Ucraina, Tajani a Rtl 102.5: "Con distruzione diga involuzione in negativo ed escalation, un momento cosi' cambia il conflitto"
- 20:10 Seafuture, Rixi: "Evento internazionale per condividere idee e strategie"
- 19:50 Libia, Meloni: “Stabilizzazione è priorità per Italia”
- 19:40 Salario minimo, Schlein: “Sotto certa soglia non si può chiamare lavoro”