Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, prima di partire per la chiusura della campagna elettorale nel ponente ligure, ha detto: "Questa regione è stufa delle provocazioni di un governo che l'ascolta poco e niente, che continua a tener bloccate opere che potrebbero partire domani, che sembra accanirsi nel non assumersi responsabilità con cittadini e imprese bloccando le gallerie... quindi sarà un voto per il buon governo della Liguria e per dire basta all'intromissione di partiti politici e governi romani che non conoscono le esigenze del territorio ma pretendono di dettare la linea. Abbiamo fatto la nostra campagna elettorale - ha detto Toti - basata soprattutto su cose fatte e da fare. Questo i liguri l'hanno capito. E credo che dall'altra parte i liguri abbiamo compreso poco l'offerta politica alternativa, incomprensibile, un misto di Guido Gozzano e il Piccolo mondo antico, il giacobinismo di Robespierre e le avanguardie intellettuale del miglior marxismo tutto mescolato insieme in un minestrone lontano dalla tradizione genovese. L'unica cosa che mi sento di dire è di andare a votare".

"Non credo che il governo lascerà le poltrone per le elezioni. La Liguria da sempre è laboratorio politico nazionale e come tutti i laboratori escono esperimenti che restano alla Storia - ha detto Toti - . Qua abbiamo rimesso insieme un centrodestra che cinque fa era diviso mentre dall'altra parte direi che l'esperimento non è riuscito. La fusione a freddo tra il Movimento Cinque stelle dei sussidi e quel che resta di una socialdemocrazia un po' sgangherata mi pare che non stia funzionando. Mi auguro che la Toscana abbia un governo coerente con il nostro: abbiamo un'autorità portuale in comune, porti che se messi in filiera farebbero diventare la più grande costa di infrastrutture del Mediterraneo e un comprensorio turistico che si può valorizzare insieme. E abbiamo un ponte - ha concluso, riferendosi a quello di Albiano crollato nell'aprile scorso - che è simbolo delle macerie su cui governa quella regione, una regione che aspetta qualcuno che tolga almeno le macerie dall'alveo del fiume prima della del Magra".

Ultimo giorno di tour, si parte per il ponente ligure: Loano, Albenga, Imperia, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia, stiamo...

Pubblicato da Giovanni Toti su Venerdì 18 settembre 2020
Sezione: Politica locale / Data: Ven 18 settembre 2020 alle 11:50 / Fonte: Ansa
Autore: Roberto Tortora
vedi letture
Print