Il gruppo del Movimento 5 Stelle ha depositato una mozione urgente in Consiglio regionale per chiedere la "ridefinizione dell'assetto politico-istituzionale dell'Assessorato al Welfare", guidato da Giulio Gallera, "poiché è venuta meno la fiducia necessaria". Il testo è stato sottoscritto anche dal Pd e la richiesta dei 5 Stelle è che venga votato nell'Aula del Pirellone già questo pomeriggio, al termine dei lavori della seduta odierna.
La mozione, si legge del dispositivo, "impegna il Presidente della Giunta Regionale a rivedere radicalmente l'assetto, politico e tecnico, dell'Assessorato al Welfare e dei vertici della sua Direzione Generale, poiché è venuta meno la fiducia necessaria, a fronte dell'incapacità a rispondere, con prontezza ed efficacia, all'annunciato aggravamento autunnale dell'emergenza da Covid-19" nonché "dell'inidoneità dello stesso assetto di vertice a predisporre, e a condividere con l'istituzione consiliare, una complessiva strategia - politica, gestionale e di riorganizzazione del S.S.R.

-, che, avvalendosi delle A.T.S. e valorizzando il fondamentale apporto delle strutture sanitarie, avrebbe dovuto garantire appieno la tutela della salute della cittadinanza lombarda nell'attuale fase emergenziale".
Tra i firmatari anche i consiglieri di opposizione Niccolò Carretta (Azione) ed Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti).

Sezione: Politica locale / Data: Mar 17 novembre 2020 alle 15:40
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print